Caricamento immagini...

Jaquet Droz 2024/ 2025

La Maison elvetica continua a esplorare nuove vie sia estetiche, sia tecnologiche. Lo testimonia il nuovo orologio Ophidian (in greco serpente) ispirato dal calendario astrologico cinese.

Two wonderful watches unweiled by Jaquet-Droz for Chinese Calendar beginning on next 2025 January.

Management, stilisti e tecnici ne hanno presentato due versioni sotto il profilo cromatico, ma entrambe nuovissime perché senza lancette eccole.

L’Artigianato d’Arte ha ideato Il corpo del serpente – cinque blocchi di oro bianco – smaltandoli con un dégradé di colori che seguono il ritmo di quanto disegnato da John Howe, amico di Jaquet Droz e Direttore Creativo del “Signore degli Anelli”; nel punto più alto lo spessore dello smalto rispetto al quadrante è di 4 mm, in quello più basso lo sfiora appena; lo smalto policromo depositato nelle piccole cavità d’oro, viene cotto, lucidato; le parti in oro bianco, anch’esse lucidate a mano, formano un motivo “Ruyi”, interpretato da John Howe, come augurio di protezione e buona fortuna. Le due versioni hanno la cassa ø 41 mm in oro rosso, sul quadrante di entrambe ore e minuti non sono indicati dalle tradizionali lancette, ma da dischi trainanti in vetro zaffiro (quello delle ore posizionato nella testa del rettile, quello dei minuti nella coda); lo sfondo è verde chiaro-verde scuro oppure rosso sangue. Il resto del quadrante vede il serpente nel suo habitat: sulla madreperla è inciso un bambù dipinto in smalto degradé verde con la tecnica della miniatura; nel secondo la pietra scelta, Sonora Sunrise unisce in un unico frammento, due colori complementari, un verde tenue con inclusioni di nero e un rosso sangue con zone più scure. Trovare un pezzo così, con tonalità tanto decise su una superficie così piccola, è stato difficile quanto tagliarlo in un quadrante di soli 0,8 mm di spessore, tenendo anche presente che lucidare le curve continue dello smalto seguendo i contorni del disegno, ha messo a dura prova gli esperti incaricati di questo lavoro. Per concludere, secondo quanto comunicato dalla Maison, entrambi questi pezzi unici sono completati da un cinturino in caucciù verde. Dal fondello in zaffiro si vede la massa oscillante in oro rosso con inserto in madreperla o Sonora Sunrise decorato con il motivo Ruyi, che carica un movimento con spirale in silicio, la riserva di carica è di 68 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *