La tecnologia continua a proporre novità interessanti, fra le più recenti l’impiego, da parte di IWC, di una ceramica luminosa per produrre le casse.
New technology engineered by Swiss company RC Trite and IWC has been unweiled on 2024 May 27th: new luminous cases store light energy and are luminous on dark conditions for about 24 h.
Con il nome di “Ceralume®” la novità, sviluppata da IWC engineering division XPL, è stata sottoposta ad accurati test, ne è stato chiesto il brevetto e sarà impiegata nella collezione Pilot’s Watch Chronograph 41.
Oltre alla cassa saranno luminescenti anche il quadrante e il cinturino in gomma, arricchito di pigmenti Super-LumiNova®. Durante il giorno questo nuovo materiale assorbe la luce naturale o artificiale per poi “stoccarla” e utilizzarla quando cresce il buio per circa 24 h. Per gli appassionati della storia, ricordiamo che la prima cassa IWC in ceramica nera, leggera e molto resistente, composta da ossido di zirconio e ceramica, risale al 1986 e fu seguita da una lega composta da “brown silicon nitride ceramic e black boron carbide ceramic”, quella attuale ha visto al lavoro durante diversi anni i tecnici della compagnia svizzera RC Tritec e di Luminova. Il risultato è stato comunicato ieri 27 Maggio 2024 a Schaffhausen.