Con un bellissimo quadrante blu, è stata presentata il 2 Dicembre 2024 dalla Maison di Schaffhausen, una nuova versione dell’Ingenieur Automatic 40 con cassa in acciaio ø 40 mm w.r. a m.100, la caratteristica lunetta con 5 viti e il bracciale integrato dotato di fibbia deployante.
New version of Ingenieur 40 has a beautiful blue dial, steel case w.r. m.100 and selfwinding Manufactured in house Caliber IWC 3211.
Questo segnatempo, nato a metà degli anni Cinquanta come orologio antimagnetico e ridisegnato negli anni Settanta da Gerald Genta, è sempre stato uno dei modelli di maggior successo nella produzione IWC. Oggi si affianca a precedenti orologi in acciaio inossidabile con il quadrante nero, argenté e Aqua e alla versione con la cassa in titanio. Sulla base del quadrante in ferro dolce il motivo a tapisserie, composto da linee e quadrati, è ottenuto a pressione, poi si applica il colore blu con trattamento PVD; lancette a bastone rodiate e l’indicatore in metallo applicato sono trattati Super-LumiNova®. Il movimento di Manifattura è il calibro automatico IWC 3211, la cui riserva di carica arriva a 120 ore, le A/h sono 28.800 e i rubini 21. Come nella prima versione degli anni 50 la resistenza ai campi magnetici è fra i pregi di questo orologio.