Un orologio ecosostenibile dedicato al comparto vinicolo, è stato presentato nel Luglio 2024 da ID Genève che tra i suoi investitori nel 2023 annoverò anche Leonardo Di Caprio, e l’impresa francese Mondin. il Circular 1 con cassa in acciaio riciclato e quadrante granata, ha il cinturino in Nisiar le cui sfumature dipendono dal tannino presente nelle 13 qualità di uve Chateneuf du Pape.
ID Genève and Mondin unweiled on last July Circular 1, a new watch with recycled steel case, red dial (like wine), ETA self winding movement and strap Nisiar, a vegetale leather.
Per Rodolfo Mondin cofondatore di Nisiar (il nome è Raisin, in francese grappolo, letto al contrario) basta un kg di vinaccia per ottenere un mq di Nisiar, alternativa ecologica ai cinturini in pelle. Quello della foto è ottenuto dall’uva coltivata nel Château de Beaucastel, di proprietà della famiglia Perrin, partners e investitori di Mondin. La tiratura di Circular 1 prevede 40 orologi, cassa ø 41 mm in acciaio riciclato e movimento ETA automatico.
C’è un legame profondo tra la famiglia Perrin e gli orologi. Nel 1991 l’associazione Primum Familiae Vini, venne fondata da Robert Drouhin (Maison Joseph Drouhin) e Miguel Torres (Torres) per riunire sotto uno stesso tetto dodici dinastie internazionali del vino, realtà familiari come Antinori, Joseph Drouhin, Egon Muller Scharzhof, Famille Hugel, Familia Torres, Baron Philippe de Rothschild, Famille Perrin, Tempos Vega Sicilia, Tenuta San Guido, Symington Family Estates, Pol Roger, Domaine Clarence Dillon. L’Associazione ha avuto come presidente sino al 2020 Marc Perrin al quale sono succeduti Veronique Drouhin e adesso Symington enologo di Port Colossus Symington Family Estates. Un legame con gli orologi, a prescindere da quello pubblicato, è dato anche da Alain Dominique Perrin, CEO del Gruppo Richemont (Cartier), che nel XX secolo, proprietario di una tenuta vinicola nello Champagne, volle produrre lo champagne Demoiselle, dedicandolo all’aereo pilotato da Santos Dumont.