Caricamento immagini...

ID Genève al G.W.D. 2024

Aria, Terra, Fuoco ed Acqua, alla base anche della seconda collezione The Elements con orologi in acciaio riciclato ø 37 mm, spessore mm 8,78 e w.r. a 5 Bar una misura unisex, adatta per tutti gli appassionati dell’orologeria meccanica, con analogo bracciale o cinturino in materiale alternativo alla pelle.

A second collection The Elements by ID with steel case ø 37 mm and authomatic movements, but it’s their dial to be admired.

Infatti il movimento è l’intramontabile automatico ETA 2892 ricondizionato (28.800 A/h, carica 42 h).Di questi segnatempo presentati al quinto G.W.D. ci hanno incuriosito i quadranti, iridescenti che fanno pensare ad oleogrammi incisi cosicché ogni orologio è un esemplare diverso, sia pur inserito nella stessa cassa in acciaio riciclato da Panatere, ø 37 mm con analogo bracciale integrato, o cinturino che viene prodotto con materiali alternativi alla pelle (NISIAR™, MIRUM™, e LOVR™. Ne pubblichiamo quattro come gli elementi, anche se oltre a questo poker esiste, ciliegina sulla torta, il Morphotonix, che si distingue par una brillantezza particolare più intensa di tutti gli altri, e riassume l savoir faire degli artigiani orologieri elvetici.

Per questa collezione mi sono ispirato alla natura, dice Singal Depéry, designatore industriale e co-fondatore d’ID Genève, una fra le giovani Marche svizzere che si rivolge a un pubblico altrettanto giovane e che garantisce la trasparenza di tutti i componenti impiegati. I colori iridescenti fanno pensare alle farfalle ai riflessi degli scarabei, alle conchiglie che si trovano sulla spiaggia o alle piume di alcuni uccelli.

E Veronique Savu, cofondatrice di Morphotonix (startup elvetica) spiega che non sono più necessari i diversi colori, ma un solo utensile “nano-gravé”, e ci auguriamo che la successiva traduzione riesca a tradurre le fasi della lavorazione; i materiali sono incisi con la precisione litografica a lunghezze d’onda sub-visibili. La luce non solo si riflette sulla superficie nanoincisa, ma adotta un comportamento quantistico e si diffrange, come gli ologrammi di sicurezza in un passaporto. Non sono necessari inchiostri o etichette per creare colori danzanti. Un singolo strumento nanoinciso può produrre tutta una serie di prodotti con un’impronta di carbonio estremamente basse. La brillantezza di questi quadranti continua Nicolas Freudiger, Co-fondateur & CEO d’ID Genève, dipende dall’angolo in cui li si guarda, muovendo il polso cambia la rifrazione della luce e cambiano anche i colori superando in lucentezza anche i tradizionali orologi con diamanti. Al G.D.W, Aria ha svolto la funzione di Totem anche se è stato iscritto al G.P.H.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *