Diverse le novità presentate dalla Maison elvetica. Lasciamo da parte gli orologi gioiello con la cassa in oro dal diametro molto femminile (32 mm) impreziosite da un diluvio di diamanti e un nuovo Smartwatch e concentriamoci soprattutto sul nuovo MP10 Tourbillon Linear Weight, accennando anche a qualche altro soggetto interessante.
Many Hublot novelties at Miami W.W. (people loving this Brand say almost 20); here, in our opinion, the most interesting.
Realizzato in 50 esemplari numerati, il nuovo MP 10 ha una cassa in titanio micropallinato con fondo trasparente (queste le misure: mm 41,5 x 54,1, spessore mm 22, w.r.a m.30) e angoli smussati. La corona a ore 12 serve per la carica, quella sul retro per la messa all’ora. il design mette in mostra, sotto il cristallo di zaffiro, anche il movimento.
Non esiste il quadrante e qui iniziano le sorprese. Non ci sono lancette; l’indicazione delle ore, al centro, é verticalizzata su un display rotante, sotto su un display analogo si leggono i minuti e ancora più sotto appare la riserva di carica, che confina con l’indicazione dei secondi sulla gabbia scheletrita in alluminio del Tourbillon inclinato a 35°. Ai lati due finestre mostrano il sistema di carica automatica lineare bidirezionale (coperto da brevetto) con masse oscillanti in oro bianco che scorrono verticalmente; un opportuno sistema di ammortizzazione evita possibili problemi, la riserva di carica è di 46 h. Il movimento è il Calibro HUB9013 di Manifattura automatico (A/h 21.600, rubini 66, riserva carica 48 h, 582 componenti racchiusi in 28,4 mm x 31 mm x 14,8 mm) progettato e sviluppato in house con un impegno che si è protratto per cinque anni.
Per realizzarlo sono state necessarie 5000 ore di lavoro di orologiai e artigiani specializzati nella decorazione, il prezzo (€275.000) ne fa un acquisto riservato a un’élite, ma nel mondo non mancano ricchissimi appassionati di orologi o che pensano a futuri guadagni di un investimento su un orologio così innovativo. Le prenotazioni iniziano a Marzo e possono avvenire solo nelle boutique Houblot.
La lega SAXEM impiegata per la cassa ø 42 mm in zaffiro, per la lunetta, il fondello e la corona, era già stata presentata nel 2019 per il Big Bang MP-11; il colore giallo era altrettanto trasparente, ma di minor impatto cromatico. Ricordiamo che l’ossido di alluminio componente basilare dello zaffiro, unito a elementi di terre rare (tulio, olmio e cromo) origina un materiale ultra resistente, traslucido, molto più brillante dello stesso zaffiro, con minor tensione interna essendo più uniforme, omogeneo e compatto. È il risultato di studi ed esperimenti a livello di Istituti universitari ai quali si affiancano i reparti R&D delle aziende orologiere, ma non è l’unico elemento a fare del cronografo Big Bang Unico un esemplare ambito ai collezionisti. Infatti la tiratura è stata limitata a cento esemplari.
Continua la collaborazione con l’artista francese Richard Orlinski con nuovi Big Bang Classic Fusion Tourbillon Orlinski Ceramic. I colori scelti sono un giallo solare e un tenero azzurro che identificano ogni componente esterno del segnatempo (ma non le tradizionali viti a forma di H), gli indici e l’indicazione della riserva di carica (5 giorni) che si vede tra le 8 e le 9.