Nei mesi scorsi HKTDC ha visto nel suo centro fieristico molti incontri e seminari, anche a livello mondiale, su temi che coinvolgono il mondo produttivo in ogni sua fascia. A noi di soloPolso interessano ovviamente quelli legati agli orologi per conoscere le future tendenze estetiche, i risultati sin qui ottenuti con le nuove tecnologie e come ciò influenzerà i mercati.
HKTDC during last months has organized many meetings, being interested in watches we remember those about design and industrial design, new technologies and precious gems (of course how these temes are influencing world economy).
Quindi pensiamo al design e all’industrial design in cui i giovani sono numerosi e portano nuove idee elaborando eredità lontane, richieste del mercato o proponendo soluzioni avveniristiche. Per le nuove tecnologie è sempre utile e interessante conoscere i risultati suffragati da test molto severi. Ci sembra importante sottolineare anche che ai motivi estetici e commerciali si sono affiancati quelli etici e infine essere consapevoli di come tutto ciò influenzerà i mercati.
La consapevolezza è partita dall’impiego dell’oro estratto dalle miniere che, allora, garantiva fondi destinati alle guerre; a Chopard, prima azienda produttrice di gioielli e orologi che ha promosso “l’oro etico”, se ne sono aggiunte moltissime altre. In tempi più recenti, parlando di tecnologie, estetica e motivi commerciali, si è arrivati alle distinzione tra diamanti naturali e di laboratorio dove è stato riprodotto, velocizzandolo, il risultato di quanto accade in natura; di qui logica la necessità di garantire al consumatore prodotti certificati. Sono aumentate le imprese che, in tutta la filiera, dalla produzione alla vendita al consumatore, hanno aderito al CBJO (Confederazione mondiale della Gioielleria) e al RJC (Responsible Jewellery Council) che hanno imposto precise normative.
Tornando invece alla pura tecnologia, parliamo soprattutto delle casse per gli orologi. Poter vedere i componenti meccanici in movimento, aveva promosso fondelli trasparenti; poi da piccole aperture sul profilo si è arrivati all’intera cassa. Per questa produzione le aziende a Hong Kong e nella Grande Cina sono fra le più attrezzate, alcune le producono ormai da una trentina di anni, probabilmente anche per aziende europee, magari in esclusiva, ma così come accadeva un tempo in Svizzera, i segreti sono ben custoditi da entrambe le parti. In compenso grazie alla rete, tutti possono vedere casse sempre più interessanti sotto il profilo cromatico che arriva a bellissime sfumature e questo è ciò che interessa alla maggior parte degli appassionati.
Tra i prossimi appuntamenti ricordiamo Watch & Clock Fair 2024 al Convention Exhibition Center di Hong a Settembre dal 3 al 7, mentre il Congresso CBJO 2024 è in calendario nei primi giorni di Novembre 2024 a Shanghai, preceduto da incontri alla fine di Ottobre.