A fine 2024 da Neuchatel arrivano notizie sull’orologio Honoris proposto in nuove versioni, ricordando che nel 1888, Irénée Aubry, tecnico e creativo di valore, aveva fondato la Maison Haute-Rive realizzando l’Hebdomas, un orologio meccanico con una riserva di carica di 8 giorni e un Tasca in unico esemplare con carica di 40 giorni, per il Papa Leone III. Oggi Stéphane von Gunten, dopo aver lavorato presso le più famose Maison mantiene alto l’orgoglio di questa eredità.
Today Stephàne von Gunten, remembers his grand-grandfather with enamelled dial, rose gold case and dial, and power 1.000 hours; only about ten watch will be made every year.
Esperto Maestro orologiaio Stéphane è stato l’inventore o il co-inventore di diversi brevetti unendo il sapere della tradizione con la scelta audace più attuale. Il suo attuale Honoris in oro rosa, w.r.a m.30, ø 42.5 mm e spessore mm 11,95, con vetro zaffiro anche sul fondo, è un carica manuale con una riserva di carica di mille ore (41 giorni); queste le altre sue caratteristiche.
Il movimento è il Calibro HR01. C’è un solo bariletto che si carica ruotando la lunetta con una molla lunga più di tre metri. Il bilanciere è a inerzia variabile, lo scappamento a tourbillon volante ha la gabbia che ruota in un minuto. L’indicazione della riserva di carica appare sul retro; le A/h sono 18.000 e i rubini 35. Legata alla tradizione dell’alta orologeria la finitura di platina e ponti, sabbiati, satinati e smussati artigianalmente.
Il quadrante su una base d’oro rosa 18 carati smaltato Grand Feu in blu o guscio d’uovo, accoglie le lancette a foglia in oro rosa bombate e levigate. Il cinturino blu o marrone in alligatore cucito tono su tono, ha la fibbia ad ardiglione in oro rosa. Infine molto importante per il mondo del collezionismo se ne prevede una produzione di circa dieci esemplari all’anno.