Questa Primavera fra i Marchi che affrontavano il giudizio del pubblico convenuto a Ginevra per G.W.D. 2024 c’era anche Guebly, nato 5 anni fa dalla passione di un conoscitore dell’alta orologeria e collezionista Adriane Kerd, che ha voluto, riunendo una serie di esperti, proporre in edixone limitata un orologio che unisse il passato al futuro.
After good results of last Spring, Guebli comes back to GWD August in Beau Rivage Hotel from August 289th to September 2nd; from 9.00 to 18.00.
Vista l’ottima accoglienza fatta a Guebli, la scorsa primavera il Marchio torna a GWD di Agosto scegliendo l’Hotel Beau Rivage dove esporrà tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
Iniziamo dl nome: Guebli è un vento del Mediterraneo con forti raffiche da S, SO e SE (in arabo qiblī significa «meridionale) che da Libia, Tripolitania, Cirenaica trasporta sabbia fine anche in Europa dando al cielo un colore grigio-giallo, alza la temperatura e riduce l’umidità favorendo la locale coltivazione dei datteri.
La cassa del Guebly Prologue Chapter 1 ha una personalità spiccata, è realizzata in Titanio grado 5, ha un diametro di 40,6 mm, spessore mm.10,56, è w.r. a 10 ATM, presenta anse accentuate e superfici lucide sabbiate e satinate. Il quadrante è di una affascinante tonalità blu che mette in risalto una finitura centrale a forma di chiocciola. Il movimento automatico con microrotore d’oro, ha 28.000 A/h e una riserva di carica di 70 ore; è stato disegnato nel Jura svizzero dal noto designer Oliver Mori e offre una combinazione inedita di ore, minuti e secondi a retrograde, indicati nella parte inferiore a ore 6 su un semicerchio silver. Per decorarlo Kerd si è rivolto a diversi esperti tra i quali Nathalie Jean-Louis e Luca Soprana. I componenti che mettono in risalto l’abilità manifatturiera artigianale e i prototipi sono di Thomas Aubert e Alexis Ramel-Sartori. Infine il cinturino in pelle blu lavorata, ha l’interno in gomma, la fibbia è in titanio, del tipo easy-fit. Da rilevare che il Prologue Chapter 1 è un modello “unico- souscription”(qualifica che ci fa ricordare le scelte di Breguet in un lontano passato) che sarà seguito da una collezione di soli 15 orologi realizzati annualmente.