Nei primi mesi del 2024 le notizie sui molti Marchi che fanno parte del Gruppo Swatch si sono susseguite con una frequenza, a dir poco impressionante; spesso le abbiamo messe in disparte dando la preferenza ai nuovi modelli o alla partecipazione a eventi con date precise. Oggi le riuniamo in un unico articolo.
In the first months of this year, news from the Swatch Group brands ((Swatch, FilK Flak, Hamilton, Rado, Tissot, Breguet) followed one another so quickly that we chose to bring them together in a single article.
Swatch Store riaperto a Milano
Ieri, 12 Giugno è stato riaperto a Milano, in Corso Vittorio Emanuele 12 il negozio Swatch, nel quale è possibile acquistare anche altri Marchi del Grupp orologiero. Per l’arredamento sono stati scelti colori neutri e componenti a colonna con dimensioni che contrastano con quelle degli orologi esposti che si possono toccare e anche indossare per vederne l’effetto al polso. Grazie a un gioco di specchi le immagini si moltiplicano mettendo in risalto anche il’impiego delle luci che, di sera, attirano i passanti. Questi gli orari del Flagship store milanese, da lunedì a domenica ore 9.30/20.00.
HAMILTON KHAKI NAVY SCUBA
Perfetti per le imminenti vacanze i nuovi Khaki Navy Scusa hanno la cassa in acciaio ø 40 mm w.r. a m.100, spessore mm 12,95 e la lunetta unidirezionale in alluminio; vetro zaffiro antiriflesso a protezione del quadrante nero con dettagli rosa-rosso, giallo, arancione, le lancette nichelate sono trattate Super-LumiNova®. Il movimento automatico H-10 è dotato di spirale in Nivachron™ e ha una riserva di carica di 80 ore. I cinturino in caucciù opaco sono rosa, giallo o arancione in coordinato ai dettagli cromatici dei quadranti.
RADO ANATOM
Gli orologi ideati da Rado sono sempre stati un omaggio al design e anche l’Anatom, presentato alla fine del 2023 rientra in questa filosofia con il bracciale che è perfettamente integrato nella cassa di forma (ø32,5mm) che accoglie il movimento automatico Calibro Rado R76, dotato di spirale antimagnetica Nivachron™.
Nella storia della Marca di Lengnau il nome Anatom fu dato già nel 1983 a una versione della collezione Dia Star, per le caratteristiche della forma ergonomica che lo facevano aderire al polso di chi lo indossava. Nel materiale che spiegava allora le novità dei Dia Star (orologi antigraffio) veniva messa in risalto la forma “conforme all’anatomia umana” e fu logico sceglere la definizione Anatom. La ricerca dal design si spostò anche sui materiali, sul vetro zaffiro sintetico che proteggeva il quadrante senza bisogno di strutture di sostegno. La cassa quadrata che era stata adottata nel 1963 per il Manhattan e negli anni successivi nei modelli Glissière e Dia Star, sfumò nei primi anni 80 rettangolare con angoli smussati e nel nostro millennio in una forma ottagonale con una linea fluida, scegliendo nuovi materiali come il carburo di tungsteno affiancato all’acciaio, la ceramica high-tech. la durezza del vetro zaffiro sintetico ricurvo del quale i tecnici scoprirono caratteristiche di lavorazione che lo facevano aderire sino al bordo della cassa. Tutto ciò, unito a spessori più sottili, conferì alle novità non solo un’accentata eleganza, ma anche una perfetta vestibilità.
Rado Anatom Automatic. Azionato dal calibro Rado R766 è dotato di spirale antimagnetica Nivachron™, la lunetta in ceramica high-tech nera opaca ha un cristallo zaffiro di forma cilindrica con rivestimento antiriflesso all’interno; dal fondello in acciaio con oblò trasparente si vede il movimento. Il quadrante che abbiamo scelto è sfumato blu nero che si coordina al cinturino in caucciù nero con con fibbia a tripla piega in acciaio spazzolato. L’Anatom è impermeabile fino a 50 m.
FLIK FLAK
Per la seconda volta la Marca che dal secolo scorso ha insegnato ai bambini come leggere le ore, presentando collezioni variopinte con cinturini divertenti, si è unito a Faber Castell per due orologi abbinati ai pastelli colorati della famosa Marca. Da notare il packaging, una valigetta che oltre all’orologio contiene i pastelli colorati, da impiegare seguendo la propria fantasia. Le casse disponibili sono due: COLOUR IN NEON trasparente verde neon, realizzata in materiale bio-based, sul cinturino in tessuto PET riciclato, disegni di ispirazione marinara; COLOUR IN PASTEL con la cassa rosa pastello ricorda una gita alla scoperta della spiaggia, una cassa rosa pastello, anch’essa in materiale bio-based, e cinturini con disegni marinari. Ogni orologio viene fornito con un astuccio-valigettta contenente matite Faber-Castell Jumbo Grip Neon e Jumbo Grip Pastel e quattro cartoline da colorare.
TISSOT
La collezione Sea Star 1000 con cassa in acciaio 316L ø 40 mm, con fondo a vista e corona a vite, ha il fondello a vista per ammirare il movimento Powermatic 80 (automatico, carica 80 h) ha il quadrante spazzolato in colori sfumati in coordinato al cinturino in silicone a sgancio rapido per dotare l’orologio del bracciale tutto in acciaio o bicolore con la maglia centrale dorata.
BREGUET
Concludiamo con la collezione Marine 9518 che le lunette incastonate di diamanti e indici in diamanti, hanno fatto diventarei degli orologi gioiello. Due le versioni: un cronografo maschile in acciaio ø 42,3 impermeabile a 30 m. con fondo in vetro zaffiro con quadrante blu lavorato a onde all’interno della Manifattura, lunetta con 90 diamanti (qui sarebbe lecito domandarsi cosa ne avrebbe pensato A.L.Breguet, orologiaio della Marina francese); cinturino in caucciù blu notte o in pelle con fibbia è a tripla lama. L’automatico femminile ha cassa in acciaio ø 33,8 mm, impemeabile a 50 metri; il quadrante è silver o blu. Per tutti lancette di ore e minuti, sfaccettate in oro, stile Breguet a “pomme évidée” luminescenti, quella dei secondi mostra sull’estremità la lettera B che, nel codice di navigazione, significa “Bravo”. A ore 3 il copricorona è a forma di onda. Questi i movimenti: per il cronografo il calibro meccanico automatico 582 QA riserva di carica 48 h, scappamento ad ancora in linea inversa con anse e spirale in silicio, da ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro; la massa oscillante in oro rodiato, a forma di timone, è rivestita con trattamento DLC nero. Per il femminile l’automatico di Manifattura 591A con riserva di carica di 38 ore, spessore di 3,4 mm, dotato di spirale piatta e scappamento in silicio ad ancora svizzera in linea, la massa oscillante in oro, impreziosita dalla lavorazione e guillochage realizzata a mano dagli artigiani della Manifatura, raffigura un motivo soleil a spirale.