Caricamento immagini...

Greuble Forsey XX Anniversario

Nel 2004 lo svizzero Stephan Forsey e l’inglese Robert Greuble fondarono a La Chaux-de-Fonds un’azienda orologiera partendo da presupposti molto ambiziosi. Si erano definiti Orologiai Inventori e registrandola il 5 Dicembre 2005 avevano scelto, come sottotitolo della ragione sociale – che nel corso degli anni ha perso la & ed eliminato i due nomi propri – la frase: Art of Invention.

Nel 2024 per il 20° Anniversario è stata realizzata la Decima Fondamentale Invenzione, cioè il segnatempo “Nano Foudroyante EWT”: solo 11 gli esemplari distinti dalla sigla EWT (Experimental Watch Technology). La cassa in oro bianco, w.r. a m.30, ha la lunetta e il fondello realizzati in tantalio e in prima mondiale accoglie il movimento con lo scappamento a tourbillon volant, la cui gabbia ruota in un minuto, e la funzione cronografica flyback a carica manuale, entrambi realizzati in house.

A new unbelievable watch by Greubel Forsey for Brand XX Anniversary

Riassumiamo le complesse spiegazioni legate all’energia definita dai maestri orologiai di GF “nanomeccanica” che riduce nel movimento meccanico il numero dei componenti impiegati e le loro dimensioni; rispetto al tradizionale movimento foudroyante della lancetta che consuma 30μJ (microjoule) per salto, il Nano Foudroyante funziona con soli 16nJ (nanojoule) per salto, riducendo notevolmente il consumo energetico. Queste riduzioni si traducono poi in un volume più compatto, il nuovo Calibro ø 31 mm riunisce 428 componenti e la cassa è stata ridotta al diametro di 37,9mm. Lo scappamento a tourbillon volant è integrato nel movimento, 21.600 le A/h del bilanciere. La decima invenzione si completa con cronografo flyback a carica manuale dotato di ruota a colonne a innesto verticale; la carica con la cronografia funzionante è di 24 h, da rilevare che nonostante i numerosi orologi complicati di Greubel Forsey, questa Maison non aveva mai realizzato un cronografo. Insolita la posizione dei pulsanti cronografici, a ore 2 il tasto per avvio e arresto mentre a ore 3 coassiale alla corona quello per le funzioni reset e flyback; originale anche l’architettura per la posizione non convenzionale di alcuni componenti, ben studiata sul quadrante silver la disposizione della gabbia del tourbillon e dell’indicazione cronografica. Perfetta la finitura come è logico in un orologio di questo tipo. Gli appassionati della meccanica saranno felici di poter ammirare il gioco dei ruotismi dal fondo in cristallo zaffiro. Il cinturino nero in tessuto (e non in pelle) è completato da una fibbia a ardiglione con inciso il logo GF. Di solito non pubblichiamo i prezzi, ma qui vale la pena di sottolineare che, se non si dispone di quasi mezzo milione di franchi svizzeri (tasse escluse), è inutile registrarsi per acquistare uno degli undici esemplari.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *