Il 22 Novembre, nell’articolo sulle scelte per acquisti e doni natalizi, il titolo era “C’è ancora tempo”, quel tempo che pian piano ci sfugge fra le dita. Oggi, 25 Novembre manca un mese alla festa più bella dell’anno e di tempo per le scelte ce n’è ancora. Così, come anticipato il 22, ecco un articolo sugli orologi gioiello.
On November 22nd our article title was “There is time to choose”, the same today, November 25th, one month before Christmass, the title is high jewellery and precious watches, not to bechosen but just to dream about.
Orologi che in genere non ci fanno impazzire perché molto spesso il loro valore è dato dal diluvio di pietre preziose, rispetto alla creatività e alla tecnologia. E soprattutto segnatempo dai prezzi inavvicinabili per comuni mortali, realizzati in pochissimi esemplari. I tre pubblicati sono solo un esempio di ciò che la maestria di artisti, artigiani tecnici è riuscita a realizzare per affascinare il pubblico femminile.
Dei Bvlgari Pallini il 29 Agosto ’24 abbiamo dato una descrizione dettagliata, questi invece i riferimenti orologieri per le collezioni poetiche di VC&A presentate in Aprile: cassa in oro bianco ø 33 mm, quadrante con il cielo e la luna in avventurina e diamanti incastonati anche sulla lunetta e sull’ansa per un totale di 4,4 carati; movimento automatico, A/h 28.800, riserva di carica 38h. Infine un San Valentino con cuori e diamanti, è stato proposto nello scorso Febbraio da Harry Winston. Le tirature sono limitate, ma si può limitare i sogni?
Anche per i pubblico maschile dilaga la moda degli orologi le cui pietre preziose imitano i colori dell’arcobaleno. Il Roger Excalibur Sunrise Dubuis Double Tourbillon, presentato lo scorso Aprile, nell’ambito di quattro novità (Orbis In Machina, Excalibur Titanium Monotourbillon ed Excalibur Dragon Monotourbillon) è ricco di elementi tecnologici propri della tradizionale orologeria. Il doppio tourbillon volant è stato svelato da RD nel 2005, quello attuale è stato migliorato infatti la carica dalle 38 ore è arrivata a 72 ore. I componenti dell’RD108SQ della foto sono 319, i due tourbillon volanti sono sempre collegati dal differenziale che bilancia i due scappamenti. Ecco i dettagli per chi ama la grande orologeria: cassa in oro rosa 45 mm, w.r. a m.100 con fondo aperto, quadrante scheletrato con indici e lancette luminescenti. Movimento calibro manuale RD108. Cinturino in pelle facilmente sostituibile, fibbia in oro rosa. Gli esemplari realizzati sono otto. Per chi ama le gemme ecco i dettagli delle 108 pietre scelte con taglio baguette e incastonate in modo da riprendere le sfumature dell’alba, 72 sono sulla lunetta, 27 sull’elemento astrale e 9 sul réhaut; quelle rosse sono granati che con sfumature più intense arrivano all’arancione con tonalità mandarino, mentre gli zaffiri gialli completano questa preziosa allegoria dell’alba.