Caricamento immagini...

Ginevra: due inviti esclusivi

Il 29 Agosto 2024 dalle 5 p.m. Gerald Charles e Ducati, previa registrazione, aspettano gli appassionati di moto e orologi nell’atelier Gerald Charles in Rue du Mont Blanc 3. Organizzato da The Swiss Hour club il 30 Agosto 2024 dalle 6 p.m. alle 9 p.m. un cocktail esclusivo presenterà, previa registrazione, a VIP e stampa i nuovi Favre-Leuba.

Two exclusive parties are awaiting registered VIP and Press in Geneva on August 29th and 30th, they will be organized by Gerald Charles and The Swiss Hour Club.

Nel Maggio scorso abbiamo dato notizia di un accordo tra Gerald Charles e Ducati, chiedendoci se e quando sarebbe stato svelato un orologio. Sembra che l’attesa sia finita e che dopo opportuna registrazione, il 29 Agosto in Rue du Mont Blanc 3 ci sarà qualcosa da ammirare.

In quanto al cocktail del 30 Agosto ricordiamo che Favre Leuba è uno degli storici Marchi Svizzeri. L’azienda, fondata a Le Locle nel 1737 (due anni dopo Blancpain) da Abraham Favre, amico di Abraham Louis Breguet e Jacques-Frédéric Houriet, diventò presto sinonimo di orologi robusti e precisi, qualità alle quali nel corso dei secoli si aggiunsero anche innovazioni tecniche. Negli anni ’60 fu realizzato il Deep Blu, un subacqueo w.r. a m.200 e nel 1968 il Bathy che consentiva al sub di misurare la profondità della sua immersione. A Baselworld 2017 questo Marchio (sino agli anni ’80 proprietà dell’omonima famiglia ma che nel 2015 era stato acquistato dal Gruppo indiano Tata) aveva festeggiato il suo 280° anniversario, esponendo nella sezione Les Atelier. La decisione, come scrivemmo allora su soloPolso, ci lasciò un po’ perplessi vista la proprietà indiana, questa però si avvaleva di un supporto orologiero elvetico che aveva impresso alla produzione una netta svolta verso gli orologi sportivi.

Favre Leuba: gli orologi visti a Baselworld 2017 e un crono vintage con movimento Valjoux 23

Ricordiamo la presentazione del Raider Bivouac 9000, meccanico manuale in titanio ø 48 mm con lunetta girevole bidirezionale, in grado di misurare, grazie a barometro e anemometro l’altitudine di 9000 metri sul livello del mare con una lancetta rossa (la versione del 1962 arrivava a 3000 m.); erano stati presentati anche nuovi Diver (compreso un modello femminile, il Sea-Bird), il Raider Harpoon con valvola per il gas elio, coperto da brevetto, con l’unica lancetta sul quadrante mostrava immediatamente i minuti rimanenti durante un’immersione, se questa era inferiore a 20 minuti (e non si era campioni di immersioni) si poteva riemergere senza affrontare la decompressione; coperta da brevetto anche l’indicazione delle ore su un leggero anello girevole che ruotava alla velocità necessaria per tornare alla posizione di partenza dopo le 12 ore, inoltre era il primo orologio da polso per subacquei dotato di barometro. Grazie all’ufficio stampa-pr Darwel diretto da Yves Vulcan, dal 2020 consultant di ftc, questi modelli furono presentati privatamente alla stampa anche nel centro della città. Oggi sotto la guida di Patrik Hoffmann Favre Leuba è pronto per interessare gli appassionati che vedranno la nuova produzione durante il cocktail del prossimo agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *