Caricamento immagini...

Ginevra 2024: Gucci è alta orologeria

Naturalmente si tratta di Gucci Times non del vasto mondo della moda e la presentazione a Ginevra nei giorni che coincidono con WandW e altri spazi espositivi, ci ha fatto ricordare quando, nel 2017, anche un altro importante nome della Moda italiana, Dolce & Gabbana, realizzò con l’aiuto di laboratori svizzeri specializzati, orologi complicati di notevole impatto, presentandoli in una barca ormeggiata sul Renio davanti all’Albergo Trois Rois.

Gucci Times unweils high Watchmaking in Geneva, and we remember another italian fashion Brand, Dolce&Gabbana’s watches in 2017. Tourbillon by Gucci was born mani years ago and was one of the six selected ewellery watches in 2022 G.P.H.G. but this one has a Central tourbillon..

Il Gruppo Kering, di cui Gucci fa parte e che è guidato da Francis Pinaud, è stato per alcuni anni proprietario anche di Girard-Perregaux e Ulysse Nardin, che però l’anno scorso si sono emancipati, riacquistando una totale libertà operativa. In anni ancora più lontani il Gruppo ci sembra appartenesse esclusivamente a Pinaud (già allora interessato all’orologeria) finanziere, imprenditore e proprietario anche dei magazzini Printemps a Parigi.

Gucci25H Ore saltanti Interlocking con tourbillon volant che è anche nel Timeless Planetarium

Tornando al presente, lasciamo perdere la cifra sborsata ai primi di aprile dal Gruppo Kering per l’acquisto dell’edificio settecentesco in Montenapoleone 8 a Milano, che accoglie attività commerciali importanti, come la pasticceria Cova o affittuari come Prada (sembra 1,3 miliardi di Euro per i quasi 12.000 mq su otto piani) e passiamo agli orologi della linea Gucci 25H, dove troviamo un Ripetizione minuti, un Tourbillon volant centrale con movimento scheletrato e cassa in vetro zaffiro che mette in risalto dettagli blu, nero, rosa e l’Inerlockin in oro rosa o bianco che abbina le ore saltanti con il tourbillon volant. Stesso scappamento a tourbillon centrale anche nel Planetarium Gucci Timeless in oro rosa, circondato da 12 pietre preziose incastonate a formare i colori dell’arcobaleno. Un Planetarium tourbillon (a ore 12) con movimento a carica manuale, realizzato a La Chaux de Fonds per i cento anni del Marchio Gucci, è stato uno dei sei finalisti nella sezione Gioielleria del G.P.H.G., nel 2022 uno analogo a quello pubblicato, con cassa in oro rosa ø 40 mm, era equipaggiato con l’esclusivo calibro Dancing Hours Flying Tourbillon a carica manuale; premendo un pulsante la ruota con 12 tsavoriti verdi, iniziava la sua rotazione rivaleggiando con lo splendore della stella di diamanti centrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *