A Hong Kong dal 29 Febbraio al 4 Marzo 2024 si è svolta con grande successo l’International Jewellery Show che, all’abituale presentazione di gemme, perle e gioielli giunti da tutto il mondo, ha affiancato anche una serie di incontri e seminari di notevole interesse, che hanno coinvolto Associazioni locali e internazionali.march 4
An important success for International Jewellery Hong Kong Exhibition (February 27th March 4th) and then online for registered people. Many Seminars and Talks hold by Association and Vip. Our magazine follows watches and is interested in precious world for cases and bracelets, but also in laws about ethic behaviours and is waiting for next Watches and Clocks Fair September 3d/7th or from Augut 29th on line.
Per noi di soloPolso che guardiamo alle pietre preziose soprattutto come ornamento degli orologi e dei relativi bracciali, ammirandone le differenti incastonature e l’abilità dei gioiellieri nello sceglierle per poi accostarle così da ottenerne la migliore luminosità, importanti gli argomenti legati alla commercializzazione dei diamanti sintetici rispetto a quelli naturali, le scelte cosiddette etiche che dai metalli coinvolgono adesso anche le pietre e last but not least, la palette dei colori che sembra seguire attentamente il mondo del fashion anche per le gemme.e gli orologi-gioiello. Perfetto lo slogan che durante la rassegna ha invitato i partecipanti ad “essere parte di un mondo legato alle magnifiche tradizioni che ci ha tramandato”. Non ultimo, nella creazione di questo successo, la presentazione online previa registrazione, idea che è stata molto apprezzata anche nella Watches & Clocks Fair del 2023 e che tornerà dal 3 al 7 Settembre 2024 (o online dal 27 di Agosto).
Per quanto riguarda i colori, oltre alle pietre preziose, le aziende di Hong Kong e quelle della Main China stanno acquistando una sempre maggiore importanza nella produzione delle casse in vetro zaffiro nelle diverse scelte cromatiche e che spesso vengono impiegate anche da aziende orologiere europee. Da una trentina di anni ci sono imprese locali che seguono questo argomento, pronte a soddisfare, con la dovuta riservatezza i nomi dei clienti europei pienamente soddisfatti dalla qualità raggiuta da questi prodotti. Tornando alla gemmologia, proprio oggi abbiamo letto un Comunicato stampa che riguarda la presenza di una trentina di aziende di gioielli all’Hotel Wilson, in concomitanza a WandW (9-14 Aprile 2024) l’appuntamento ginevrino dedicato con diverse esposizioni delle novità orologiere esposte dal Palaexpo a Time to Watches sino a molti grandi alberghi cittadini e in definita nell’intero centro cittadino. Testimonianza che i due comparti possono avere molti punti in comune, spinti dal desiderio di creazioni nuove e splendidamente realizzate.