Basta una parola per sintetizzare le novità presentate oggi, 29 Agosto 2024 a Ginevra: “Sinfonia”. Chi ama la musica sinfonica sa che nell’antica Grecia sinfonia era la “consonanza perfetta”, la fusione di suoni e accordi e come, successivamente, Alessandro Stradella nel XVII secolo e prima ancora Corelli abbiano strutturato la Sinfonia e i Concerti grossi in quattro movimenti con temi che ritornavano.
Bvlgari novelties: music inside all watches, from classic sound to an iconic guitar Fender and between them like an “Allegro” two Serpenti Pallini.
Proprio come le collezioni dei nuovi orologi: Octo Roma Grande Sonnerie Tourbillon, Octo Roma Carillon Tourbillon, Octo Finissimo Minute Repeater Carbon nei quali il suono è scandito dalle note scelte da Bvlgari in collaborazione con il direttore d’orchestra italo-svizzero Lorenzo Viotti.
L’Octo Grande Sonnerie suona automaticamente le ore e i quarti, oltre a ripetere l’ora al passaggio di ogni ora, e a ripetere le ore, i quarti e i minuti su richiesta. In qualità di grande suoneria, suona i quarti con i suoi quattro gong e i suoi martelli.
L’Octo Roma Carillon Tourbillon (30 esemplari) ha la cassa ø 44 mm in oro rosa satinato-lucido (spessore 12,60 mm, w.r. a m 30), corona in oro rosa satinato con inserto in ceramica nera, pulsante in oro rosa satinato, fondello trasparente. Al suo interno grazie al calibro modificato BVL428 con carillon suona le ore, i quarti e i minuti, battendo i quarti su tre note scelte da Bvlgari e ideate dal Maestro Lorenzo Viotti. Quadrante scheletrato in ottone sabbiato trattato DLC nero, lancette e indici placcati in oro rosa lucido. Cinturino in alligatore nero con fibbia pieghevole in oro rosa satinato. Nel 2016, Bvlgari ha introdotto la ripetizione minuti più sottile al mondo che suona su due note con un movimento dallo spessore record di 3,12 mm.
A questo punto ci prendiamo una licenza musicale e pensiamo a un Allegro per la presentazione di Pallini, divertente e preziosa interpretazione attuale di un orologio serpente (negli anni ’50 c’era un bracciale con analoga lavorazione) con cassa in oro giallo il cui bracciale è composto da pallini d’oro mentre nella versione in oro bianco i pallini sono sostituiti da brillanti incastonati ad arte. Nella testa del Serpente è alloggiato l’orologio segreto a carica manuale, Piccolissimo.
La lavorazione esclusiva dei pallini li fa movere liberamente; nella testa del Serpente è alloggiato l’orologio segreto con il micro-movimento meccanico di Manifattura a carica manuale Piccolissimo BVL100 (spessore di 2,55 mm). Riserva di carica di 30 ore. Frequenza 21’600 VpH (3Hz). Per la parte del gioiello Serpenti Pallini in oro bianco e giallo ha diamanti rotondi taglio brillante (7,53 ct) e 2 occhi di smeraldi taglio a goccia (0,48 ct); il bracciale è a due giri. Quadrante in madreperla con indici in diamanti (0,05 ct) e lancette verdi.
Concludiamo la nostra presentazione musicale delle novità Bvlgari con un’edizione limitata il Bvlgari Aluminium GMT x Fender® con l’iconica chitarra Stratocaster che Fender ha creato nel 1954. I 1200 esemplari richiamano la livrea originale dello strumento con finitura solei e tonalità bianco crema. Alla fine di Agosto 2024 saranno disponibili per gli appassionati 140 set esclusivi e 70 chitarre personalizzate realizzate a mano dagli artigiani del Fender Custom Shop.
Bvlgari ha proposto i tre meccanismi con suoneria in un concerto di musica da camera, da indossare sul polso; si è divertito e ci ha fatto divertire con il nome dei Serpenti Pallini e ha concluso questo eccezionale concerto con un’edizione in tiratura limitata, dedicata a un’iconica chitarra.
Il 29 agosto Fabrizio Buonamassa ha incontrato on line alcuni giornalisti, avrei dovuto esserci anch’io ma la connessione, come spesso accade quando qualcosa ti interessa, ha continuato ad andare e venire (con il mio computer, sono proprio sotto l’installazione telefonica), pazienza, credo che alla fin della fine a chi ci legge interessino soprattutto i dati tecnici dell’orologio preferito. Orologi comunque che sono un sogno riservato a pochi, ma che è sempre importante conoscere se si ama la grande orologeria di tradizione.