Il XXIV Grand Prix de Genève de l’Horlogerie si rinnova. Fondato nel 2001 è sempre stato uno specchio della più bella orologeria e anche quest’anno sarà seguito dagli appassionati di tutto il mondo, in attesa di conoscere i vincitori delle varie categorie e, soprattutto chi, il 13 Novembre 2024, riceverà nel Teatro Leman di Ginevra l’ambito premio dell’Aiguille d’Or.
There are some novelties inside G.P.G.H. 2024, waiting for selected watches and, on next November for the winners.
Nel 2020 alla Giuria internazionale che sceglie sei orologi per ogni categoria, è stata affiancata l’Accademia internazionale composta da esperti e appassionati, che si è ampliata a dismisura, arrivando a 960 Membri, aperta anche ai giovani che possono meglio comprendere l’evoluzione, soprattutto estetica, che negli ultimi anni ha coinvolto i segnatempo.
Per l’edizione del 2024 ci sono alcune novità.
La categoria “Orologi meccanici” è stata momentaneamente sospesa, al suo posto arriva la categoria “Solo Tempo”, aperta agli orologi classici con due o tre lancette e senza complicazioni, (forse per lasciare alle aziende un maggior tempo per l’ideazione e la produzione).
Nela categoria “Petite Aiguille” sono ammessi orologi il cui prezzo al dettaglio è tra i 3.000 e i 10.000 Franchi svizzeri.
La categoria “Challenge” accoglierà orologi dal prezzo inferiore a 3.000 Franchi.
Il “Premio dell’innovazione” cambia nome, si chiamerà infatti Eco-Innovazione e sarà assegnato all’orologio, fra i 90 selezionati, che avrà nella sua scheda la migliore sostenibilità e tracciabilità.