Abbiamo pubblicato nel 2023 due FC Tourbillon meccanici con quadrante in Avventurina e uno con un frammento di meteorite, adesso è giunto il momento di parlare anche di movimenti al quarzo perché il Marchio svizzero intende abolire le differenze tra l’orologeria meccanica e quella al quarzo, proponendo un orologio ricco di armonia come il Classics Moneta Moonphase.
FC between mechanical and quartz movement making this watch affordable to many people; here new Classics Moon Phase unweiled in 2024.
Come riuscire in questa impresa? Eliminando la lancetta dei secondi, la cui progressione permette di identificare il tipo di calibro impiegato e poi ponendo la massima attenzione ai dettagli dell’orologeria meccanica: il Classics Moneta Moonphase presenta solo due lancette, ma anche le fasi lunari. Nella cassa in acciaio ø 37 mm e nei quadranti nei colori blu, nero, argento che presentano una raffinata finitura soleil, lancette dauphine e indici applicati, il réhaut trattato a guillochage ricorda, sull’anello interno, la lavorazione guilloché scanalata come il bordo delle monete, da cui l’orologio trae il nome. Il movimento al quarzo, con batteria che dura 5 anni, pone invece l’orologio in una fascia accessibile a molti e il prezzo è l’unico indizio a disposizione. Nel Carrée FC piccoli secondi si torna invece alla più classica tradizione dell’orologeria meccanica.