Arnold & Son ha realizzato per gli appassionati delle complicazioni meccaniche, un doppio tourbillon che spicca sul quadrante dell’orologio presentato il 17 Settembre 2024. Il doppio tourbillon White Gold Charoite Edition mostra la doppia complicazione meccanica sul delicato colore del quadrante realizzato in charoite, un minerale il cui colore viene indicato con molti aggettivi, associato alla conoscenza e al sentimento.
For the first time this high complicated watch, Double Tourbillon White Gold by A&S, has case in white gold, with sapphire glass on the back and dial in caroite
Così come accade per i lapislazzuli anche la pietra rara impiegata per questo Gran Complicato, è formata da più minerali intervallati da sottili venature bianche. Fedele alla tradizione orologiera della precisione in mare, Il Double Tourbillon White Gold oltre a questa caratteristica ha un’ora locale, indicata sul piccolo quadrante a ore 12 con indici in numeri romani, mentre a ore 6 con indici in numeri arabi si legge l’ora di un secondo fuso orario. I due sotto quadranti sono completamente indipendenti, il Calibro A&S8513 è fornito di due bariletti, due corone e, appunto, indica due fusi orari. Precedentemente A&S ha realizzato quadranti con altri tipi di minerali, ma è la prima volta che sceglie il caroite per il suo Doppio Tourbillon.
Il movimento ha finiture sofisticate, Côtes de Genève a raggiera, perlage della platina, doppio colimaçonnage dei bariletti, finitura soleil delle ruote delle corone: tutto mostra all’interno del calibro automatico A&S8513, la cui riserva di carica è di 90 h (le A/h sono 21.600) l’artigianalità ai massimi livelli. Da ammirare infine i ponti del tourbillon in oro bianco massiccio, smussati, satinati e lucidati a specchio. Il Double Tourbillon White Gold è bellissimo sia esteticamente sia sotto il profilo della tecnica. Il cinturino è in alligatore con fibbia ad ardiglione.