Caricamento immagini...

Da Ginevra e U.K.news di agosto

Ecco una serie di notizie per essere informati sul mondo dell’orologeria in questi giorni ancora “ferragostani”.

Some news from Geneva and U.K. in order to know what is happening in these August days.

LOUIS MOINET Exhibition till September 15th

I vent’anni del marchio Louis Moinet hanno visto ieri, 15 Agosto 2024, l’inaugurazione della mostra realizzata per l’occasione al Fairmont Grand Hotel, il cui pianterreno è stato trasformato, per un mese in una galleria d’arte dedicata al grande Maestro orologiaio. Prima del 15 Settembre, se vi trovate in loco, non mancate di andare a vederla; è un viaggio molto interessante che inizia con uno dei venti esemplari del cronografo Speed of Sound.

ASTE: Charity Auction

Non seguiamo più le Aste come in passato, ma per qualcuna facciamo un’eccezione. È il caso di quella organizzata da G.W.D il 1° September, insieme a Phillips in Association with Bacs & Russo che si svolgerà alle 5 p.m. nel grande padiglione della Rotonde du Mont Blanc. I lotti in asta (non solo orologi) sono stati donati dalle Maison che prendono parte a G.W.D. e dai partners associati. Diversi gli oggetti con contenuti storico-sportivi che faranno la gioia di molti collezionisti, fra gli altri ricordiamo un pallone e una maglia autografati da un famoso giocatore NBA, un ciondolo unico intagliato e lucidato a mano, caschi F1 in miniatura, una chitarra Fender Stratocaster in edizione limitata e ancora biglietti VIP per una partita del campionato di calcio francese. Il ricavato andrà al Pierre Amstutz Fund, organizzazione che ricorda lo scomparso direttore della Scuola di orologeria a Ginevra, e sarà impiegato per borse di studio per gli allievi. Un evento analogo, nel 2023, partendo da basi volontarie, raggiunse la somma di 110.000 CHF, si spera che nel 2024 la cifra possa essere superiore; tutto quello che gli interessati devono fare è registrarsi presso G.W.D. o Phillips in Association with Bacs & Russo-

KONSTANTIN CHAYKYN

L’atelier del Maestro orologiaio russo ha organizzato il 29 Agosto alle 9.30 a.m. un breakfast per stampa VIP, al ristorante The Windows dell’Hotel d’Angleterre Geneva al Quai du Mont-Blanc 17 per mostrare le novità che forse non si riferiscono solo al Joker complicato che abbiamo già pubblicato su soloPolso, riscontrando un grande interesse.

BEAU RIVAGE HOTEL

Da giovedì 29 Agosto a domenica 1* Settembre, nella Suite IMPERATRICE con orario continuato dalle 9.00 a.m. alle 6.00 p.m. espongono, previo appuntamento con 289 Consultino.com, questi Marchi Nivada Grenchen, Spaceone Watches, Vulcan, Excelsior Park, Praesidus watch.

BREMONT news and watches

Da quando è stato inaugurato il 23.3.2021 il quartier generale della Bremont, sono stati numerosi gli inviti agli appassionati perché si recassero a visitare The Wing a Henley-on-Thames, sui 35.000 mq nel cuore della Chiltern Valley. Adesso dopo l’ingresso dei capitali U.S. che hanno evitato il peggio, la comunicazione si è fatta più incisiva: The Wing (manifattura e centro tecnologico) è stata definita “The veritable home of British watchmaking, and Bremont is proud to be at the forefront of the revival of this historically British craft”. Occorrono molte frecce all’arco per ripianare le perdite, causate dall’investimento per la costruzione dell’azienda basata su principi di trasparerenza e eco-sosteniblità. Nella primavera scorsa è stato nominato CEO di Bremont, Davide Cerrato, e nel 2024 a dargli manforte, è arrivato Martin Park, figura nota a molti, da Patek Philippe a Rolex, e recentemente come non “executive director customer service and quality di Panerai in Svizzera”.

Tornando alle novità orologiere un bel video mostra sul sito dell’azienda le più recenti novità Bremont per segnatempo destinati alle tre specialità: orologi di terra, cielo e acqua, oltre al primo Tourbillon Bremont (che soloPolso ha pubblicato il 14.7.2024, insieme a un’edizione di 200 automatici realizzati in partnership con Brompton bycicles).

Per chi ama le immersioni citiamo i recenti Supermarine S301 Diver automatici dalla cassa in acciaio ø 40 mm w.r. a m.300, con la lunetta girevole unidirezionale blu come il quadrante oppure verde (con quadrante bianco) sulla quale sono indicati i tempi di decompressione a profondità costante prima di risalire, in sicurezza, in superficie.

WATCH SAFARY x GMT Magazine Anniversary

Ancora vacanze, ma in questo caso si tratta più di un viaggio-studio per appassionati della bella orologeria meccanica. “Watch Safari” per i vent’anni di GMT Magazine non si svolgerà in Africa, come il titolo potrebbe far supporre, ma in Svizzera, partendo da Ginevra dal 27 ottobre e tornandovi il 1° Novembre, in tempo per ll G.P.G.H. Il tour di 5 gg porterà 24 partecipanti a visitare alcune delle più prestigiose imprese orologiere elvetiche. Dopo IWC anche The Fabrique du Temps Louis Vuitton, il Museo Audemars Piguet, MB&F’s M.A.DHouse così come Hublot, Zenith, Jaquet Droz, Omega e H. Moser & Cie. Maggiori informazioni e prenotazioni su: www-en-watch-safari.ch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *