La collezione Klepcys GMT Retrograde, nata nel 2020 e con essa il primo calibro automatico di manifattura CYR708 sviluppato dal maestro orologiaio Jean-François Mojon si è poi sviluppata con diverse soluzioni cromatiche, Ocean Blu e Palm Green nel 2023 e nel 2024 sceglie invece un colore intrigante, il viola brillante o Royal Purple.
After Ocean Blue and Palm Green a new color for Klepcys GMT Retrograde: Royal Purple. Case in titanium 5 w.r. m.100 and manufactured selfwinding movement.
Il quadrante tridimensionale traforato fa risaltare l’originale ponte superiore del movimento a forma di palma, dal quale si intravedono il movimento e un semiarco per l’indicazione del secondo fuso orario retrogrado sulle 24 ore. La cassa a cuscino, in titanio grado 5 lucido/satinato ha un diametro di 42 mm, spessore mm 13,9 ed è w.r. a m.100; dal fondo si ammira la massa oscillante traforata e nello stesso colore del quadrante Royal Purple, ottenuto con trattamento ALD (Atomic Layer Deposition) tecnica di deposizione di strati atomici sotto vuoto che genera un rivestimento perfettamente uniforme e omogeneo, oltre a fornire una protezione superiore contro la corrosione. La decorazione a cerclage e bordi microbillé è alternata a raggi piatti opachi rifiniti al laser. Il colore crea un piacevole contrasto visivo con le ruote dentate placcate oro 4N, che il proprietario potrà ammirare in azione. Sul rehaut dei minuti grigio antracite, gli indici a intervalli di 5 minuti sono trattati con Super- LumiNova ad emissione di luce blu. La complicazione del doppio fuso orario di 24 ore è collocata al centro su un arco opaco grigio opalino bordato di grigio antracite. La lancetta retrograda a punta triangolare indica l’ora di casa con numeri arabi pari mescolati a indici tondi, entrambi luminescenti. A ore 6 il contatore dei piccoli secondi color grigio chiaro decorato con un motivo a triangolo, è impreziosito dall’esclusiva lancetta a forma di elica che richiama il logo. È della stessa tonalità del ponte superiore, con un’estremità luminosa che si accende al buio. Le due corone, con il logo inciso, per una miglior presa sono circondate da un anello in caucciù grigio, quella a ore 3 carica il movimento e imposta contemporaneamente sia l’ora principale sia il secondo fuso orario, una pressione sulla corona a ore 9 muove la lancetta dell’ora principale in avanti di un’ora ogni qual volta viene premuta. La lunetta tridimensionale ha una base quadrata con profili ed angoli curvi evidenziati da sfaccettature lucide combinate con la parte superiore satinata opaca e incornicia il vetro zaffiro antiriflesso. Le anse allungate che abbracciano la doppia corona hanno una finitura lucida /spazzolata, la stessa combinazione di lavorazioni si vede sull’anello del fondello, chiuso da quattro viti personalizzate con il simbolo di Cyrus, l’elica. Infine il movimento automatico di Manifattura calibro CYR708, progettato da Jean-François Mojon con il suo team di orologiai nell’azienda a Le Locle ha un organo regolatore a 28.800 alternanze orarie (3 Hz) che garantisce una riserva di carica di 55 ore fornita da un unico bariletto, sulla massa oscillante monoblocco traforata il logo della Casa e ill motto inciso “The Conquest of Innovation”.