Più che Concord dovremmo dire Taylor Swift, che ha indossato su quello che le nostre nonne chiamavano “strangolino” un orologio Vintage di Concord stile Art Deco, trasformato dal gioielliere Lorraine Schwartz in collana su un nastro di pietre. Un esperimento, secondo Flavio Pellegrini presidente di Concord (e di Ebel) marchi del Gruppo Movado, che apre nuove strade all’inserimento degli orologi di lusso nel più ampio Mondo-Moda.
Taylor Swift wore a vintage beautiful Concord watch as a necklace and after having received press-release from this Brand, we changed idea about writing or not about watches at 2024 Grammy Awards.
Non pensavamo di seguire ancora i premi U.S. 2024 dopo i numerosi Oscar e relativi orologi, ma il CS ricevuto da Concord e la notizia del quarto Grammy assegnato alla cantante per “il miglior album dell’anno” oltre ad altri per un totale di 13, ci ha incuriosito perché invertiva una sequenza abituale e perché nel secolo scorso a Baselworld avevamo spesso seguito l’importante marchio americano; tra i ricordi di anni ancora più lontani Saratoga, corse dei cavalli e il film con Gary Cooper e Ingrid Bergman; Saratoga da Concord era il nome di una bella collezione. Poi su Italian Watch Spotter del 5 febbraio, abbiamo visto gli orologi indossati dai protagonisti del mondo musicale ed ecco che riprendiamo alcune loro scelte, non sappiamo se personali o aiutate dai marketing aziendali, ma comunque interessanti. Jay -z, noto anche come collezionista, indossava un Annual Calendar Chrono 5961 in oro di Patek Philippe; Maluma, cantante colombiano l’Astronomia di Jacob & Co; il rapper Cactus Jack giocava per così dire “in casa”, vista la partnership con l’Audemars Piguet Perpetual Calendar, che la Marca di Le Brassus ha lanciato alla fine del 2023. Molto classico, anche se impreziosito da diamanti, il Lange 1 Moon Phase di A. Lange & Söhne del cantante country Luke Combs. Sempre nel campo gioielleria, con diamanti a impreziosire i segnatempo, Jon Batiste, musicista versatile e vincitore di Grammy, che indossava un Vacheron Constantin Overseas Tourbillon High Jewellery. Chiude in maniera esplosiva il nostro elenco la cantautrice Victoria Monét, che al collo e, per quanto intravisto dalla foto, al polso, aveva i preziosi della collezione Serpenti di Bvlgari di alta gioielleria.