Interessante la collaborazione instaurata tra Concepto Manufacture svizzera di La Chaux-de-Fonds e la Maison francese Bugatti che tuttora fa sognare con le hyper car; la partnership, che non pone limiti alla produzione orologiera, è iniziata quattro anni fa con un esclusivo orologio installato sulla Bugatti Tourbillon.
After 4 years of partnership Bugatti tourbillon hyper car unweils watch realized by Concepto Watch RD and Bugatti RD. New Bugatti was unweiled in Alsace on last June.
Il 20 dello scorso mese nel castello Saint-Jean a Molsheim, dove ha sede la Bugatti (l’azienda fa parte del Gruppo Bugatti Rimac diretto da Mate Rimac) gli invitati giunti da tutto il mondo, hanno visto, in prima mondiale la nuova hyper-car alsaziana. Valérien Jaquet, CEO di Concepto Whatch Factory, ha dichiarato che la collaborazione, instaurata quattro anni fa e che ha coinvolto otto ingegneri e i responsabili dei progetti delle due aziende, ha prodotto un primo risultato tangibile, cui ne seguiranno altri. Tutti nati dallo spirito imprenditoriale e visionario che, in campo automobilistco, aveva Ettore Bugatti1, 115 anni or sono Bugatti era solito dire “Se un’auto è paragonabile, allora non è più Bugatti”.
Molto più recente l’esperienza orologiera di Concepto fondata nei primi anni Duemila da Valerien Jaquet (figlio di Jean-Pierre coinvolto alla fine del XX sec. in problemi di contraffazione) al quale venne demandata la riorganizzazione dell’azienda affinché i suoi numerosi addetti non perdessero il posto di lavoro. In meno di vent’anni Concepto è diventata il partner invisibile di Marchi orologieri di vertice con i quali ha realizzato movimenti meccanici ricchi di complicazioni; annualmente con circa 160 collaboratori altamente qualificati, si stima produca circa 30.000 movimenti meccanici e oggetti per misurare il tempo.
Storie del passato a parte, ecco alcuni particolari dell’orologio brevettato sulla Bugatti Tourbillon che è equipaggiata con motori ibridi e che sarà prodotta in 250 esemplari. Sul cruscotto meccatronico con display ibridi (analogici e digitali) interamente sviluppato e perfezionato a La Chaux-de-Fonds dai team di Concepto Watch Factory (con il supporto di aziende locali) tutti i componenti meccanici, micromotori e display (escluso schermo digitale) sono prodotti in Svizzera. Più in dettaglio Il contatore centrale presenta la scala della velocità; al centro rivela il contagiri sospeso che copre parzialmente i rastrelli di azionamento delle lancette coassiali, collegate ai micromotori e quindi agli strati elettronici nascosti sotto la platina principale; lo schermo digitale completa l’insieme confermando in tempo reale le informazioni analogiche indicate dalle lancette. Il contatore a sinistra, composto da tre sottoquadranti, è riservato ai vari indicatori di livello del motore ibrido (carica elettrica e benzina) oltre che al controllo della temperatura. Infine l’intero cruscotto è completato dal contatore, dedicato alle indicazioni sullo sviluppo istantaneo della potenza, sia elettrica sia termica. Per chi fosse interessato il costo della nuova hyper-car si aggira sui 4 milioni di Euro.