Del divertente quadrante ideato da Byrne con gli indici che cambiano, abbiamo scritto già nell’estate del 2022, oggi, 21.02.24, torniamo in argomento perché oltre alle cifre preferite, arabe o romane, intese come portafortuna, nelle quattro finestrelle si possono vedere i semi delle carte da gioco, che indichiamo con la classica frase italiana che li riassume: come quando fuori piove”.
Two novelties with Gyro-dial have been realized by Byrne Watches choosing the suits of playing cards: hearts, diamonds, clubs, spades, according to Casinò playing.
Il movimento è il Calibro automatico 5555 con carica 60h, appositamente sviluppato da Le Temps Manufacture a Fleurier, dove anche l’impresa Byrne Watch ha la sede. L’energia data dal bariletto è sufficiente per far ruotare i quattro cubi che recano ciò che si vede dalle finestrelle a mezzanotte o a mezzogiorno. Il fondo del quadrante presenta due scelte, una blu-grigio come nelle prime versioni di questo accattivante orologio e una nera, con cifre scelte fra quelle più richieste. Per chi non avesse letto il nostro primo articolo ricordiamo che John Byrne, maestro orologiaio francese, ha iniziato a lavorare nel campo del restauro di orologi d’epoca o antichi, ma è anche nato come designer e, ricco di questa esperienza, ha disegnato la cassa dell’orologio che, con le anse, aderisce bene al polso. Noto non solo in Europa, lo è anche negli Stati Uniti dove ama presentare le sue novità, buon ultime quelle di cui stiamo scrivendo. Infine le foto sono state scattate da Igor Laski e Xavier Marti, mentre non si può dimenticare l’aiuto della moglie, Claire Cohen, sempre vicina a John, tanto da far pensare alle coppie orologiere del passato, da Girard-Perregaux a Ebel e, più recentemente, a Pieter e Jannieke van Geet con il marchio di orologi Ligure.