I gioielli non rientrano nel nostro core-business e gli orologi-gioiello destano la nostra attenzione sotto il profilo dei mestieri d’arte, al di là del valore intrinseco e della dimensione delle pietre preziose. Ciò detto però non possiamo non entusiasmarci di fronte alla creatività di Bvlgari, a partire dal direttore creativo Fabrizio Buonamassa per arrivare a tutti i maestri ed esperti che traducono le sue idee in preziosissime realtà.
Jewelery is not in our core business and we pay attention to jewelery watches from the point of view of artistic craftsmanship, beyond the intrinsic value and size of precious stones. Having said this, however, we cannot fail to be enthusiastic about the creativity of Bvlgari, starting from creative director Fabrizio Buonamassa up to all the masters and experts who translate his ideas into precious realities.
Nel 2024, che festeggia il 140° anniversario della Marca, ecco alcune novità della collezione Aeterna dedicata a Roma e alle sue meraviglie: Fuochi d’Artificio, Octo Roma e Serpenti. Di Fuochi d’artificio pensiamo che non si poteva sceglierle un nome che meglio identificasse il prodotto. Le pietre scelte infatti si allargano a ventaglio incorniciando il quadrante o celandolo sotto gemme spesso trasparenti, di elaborati bracciali-manchette che circondano morbidamente il polso.
I quadranti dei due orologi gioiello che pubblichiamo sono al centro di uno sfavillio di pietre multicolori incastonate in oro rosa, oro bianco, ma anche titanio o platino, in un bracciale “manchette” (o polsino) semiflessibile; il movimento è il Calibro Piccolissimo di Manifattura, il più piccolo movimento meccanico rotondo disponibile sul mercato attuale (carica 30 h).
Octo Fenice: il coperchio di questo Octo in platino presenta la Fenice composta con zaffiri blu (2,12 ct), zaffiri rosa (0,68 ct), acquemarine (0,58 ct), zaffiri viola (0,47 ct), rubini (0,06 ct), ametiste (0,04 ct) e tormaline Paraiba (0,01 ct) tondi taglio brillante, spighe in oro bianco o giallo.
Concludiamo con la collezione Serpenti misteriosi: i due bracciali, Chimera e Dragone sono in oro bianco e oro giallo. A differenza di ciò che normalmente accade nei segnatempo d’alta orologeria che custodiscono movimenti al quarzo, Bvlgari ha inserito nelle teste dei serpenti il Micromovimento meccanico di manifattura Piccolissimo a carica manuale, riserva di carica di 30 ore. Su entrambi i quadranti diamanti a pavé (0,28 ct), lancette verdi e vetro zaffiro sfaccettato.