Nel 1998 Bvlgari presentò a Basilea, in una villa abbastanza distante dalla Fiera, un orologio in alluminio con lunetta in caucciù e il doppio logo; in questo quarto di secolo l’Aluminium, premiato come GMT nel 2020 al GPHG e con il Red Dot/2023 per il design, ha visto edizioni mirate (con il tricolore per la PAN che mise in vendita i primi 50 a favore di tre ospedali pediatrici italiani, con i colori della Ducati, i mille esemplari per la recente crociera della Vespucci) e diverse novità.
Three. novelties in Aluminium collection born in 1998, then awarded at GPHG and Dot Design and realized in limited edition for italian P.A.N., Ducati motorcycle and Vespucci voyage in 2023. Today there are a new GMT, three different colors for Chronograph and an authomatic all white.
Nei primi mesi del 2024 l’Octo Finissimo ha accentrato l’interesse di tutti (compreso il nostro) così, dopo aver dato spazio ad aziende minori per un giusto equilibrio di intenti, scriviamo dei tre nuovi Aluminium presentati in Aprile e delle loro versioni cromatiche.
Bvlgari l’Aluminium Black GMT Ref.103963 torna, dopo la versione in blu del 2021, ai colori originali, bianco e nero con dettagli rossi. Bvlgari Aluminium Chronograph Smeraldo con il quadrante sfumato dal verde al bianco, ricorda il mare della Sardegna, sul fondello ha incisa la rosa dei venti, e la custodia è color verde mare. Bvlgari Aluminium White Automatic all white è perfetto per le vacanze (anche se oggi in Lombardia piove a dirotto).
Sotto il profilo orologiero queste le caratteristiche, nel GMT Calibro B192 a carica automatica con riserva di carica di 42 ore, la cassa ø 40 mm in alluminio, w.r. a m100, ha il fondello in titanio trattato DLC e la lunetta in caucciù nero; sul quadrante bianco lancette nere e indici a bastone trattati Super-LumiNova®. la lancetta delle 24 ore termina con punta a freccia rossa trattata in Super-LumiNova® bianco, il réhaut GMT è nero e rosso e la finestrella della data alle 3. Il Cinturino è in caucciù nero con maglie in alluminio e fibbia ad ardiglione in alluminio.
Cronografo Smeraldo ref.104076 in edizione limitata a mille esemplari; cassa ø 40 mm w.r. a m.100 con fondello in titanio trattato DLC inciso con La rosa dei venti, che accoglie il movimento meccanico automatico B130; sul quadrante sfumato da verde a bianco contatori del cronografo verdi e lancette verde scuro; la data è alle 4 e 30.
Anche l’Aluminium White Automatic, Ref.103964, è realizzato in mille esemplari, cassa ø 40 mm w.r. a m.100 con fondello in titanio inciso con La rosa dei venti, sulla lunetta in caucciù bianco il doppio logo e sul quadrante bianco lancette e indici rodiati. Il movimento è il Calibro automatico B77 e il cinturino in caucciù bianco ha maglie in alluminio e fibbia ad ardiglione.