Ieri è iniziato il quinto G.W.D. (Genève Watch Days), la maratona che coinvolge l’intera città con le novità presentate dalle Maison in appositi spazi espositivi, negli alberghi, nei negozi o negli atelier. SoloPolso ha dedicato il primo articolo a Bvlgari e alla sua “Sinfonia”, ma per l’Aluminium GMT realizzato x Fender e la sua iconica chitarra Stratocaster, nata nel 1954, ci siamo limitati a darne una breve descrizione
Again about on Bvlgari novelties, we published yesterday, with new Aluminium GMT x Fender and the iconic Stratocaster guitar.
Così ne ampliamo l’informazione. Nell’Aluminium, nato nel 1998, le analogie attuali con la Stratocaster si manifestano soprattuto cromaticamente. I 1200 esemplari richiamano la livrea originale dello strumento con finitura soleil e tonalità bianco crema.
I 1200 Aluminium x Fender si ispirano infatti ad uno dei look laccati caratteristici di Fender con la stessa tonalità; la lunetta è in caucciù marrone, il secondo fuso orario – marrone scuro per la notte e bianco crema per le ore diurne, gli indici e le lancette rodiati e lucidi ricordano i tasti della Stratocaster. Il calibro meccanico Swiss-made segna il tempo in tutto il mondo. Bvlgari ha inoltre rivisitato il cinturino in velcro del modello, per offrire una perfetta vestibilità. Sul fondello in titanio trattato in DLC L’iscrizione Fender®.
Ogni chitarra dell’edizione dedicata all’anniversario, nata in collaborazione con Bvlgari, è realizzata, su ordinazione, dal Fender Custom Shop (parte della Fender Musical Instruments Corporation:FMIC) dove i maestri liutai di questo leggendario laboratorio creano strumenti su misura per i musicisti più esigenti. Dalla selezione dei materiali alla fabbricazione artigianale, passando per le finiture e l’accordatura, il loro savoir faire si basa su un livello di abilità ed attenzione ai dettagli simile a quello dell’arte orologiera.
Jean-Christophe Babin, CEO di Bvlgari ha dichiarato che la collaborazione fra i due Marchi rappresenta la fusione di due eredità, L’Aluminium GMT x Fender® Limited Edition, che indica il tempo di diversi fusi orari, è uno strumento di precisione, simile a una chitarra perfettamente accordata. Con la sua iconica cassa in alluminio e titanio, quest’edizione limitata simboleggia un viaggio armonioso attraverso il tempo e il suono.”
Bvlgari ha realizzato anche 140 set in serie limitata del Bvlgari Aluminium GMT x Fender® Edizione Limitata (70 per ciascuno dei due fusi orari riportati dall’orologio). I set comprendono l’orologio, il suo astuccio personalizzato (il cui design si ispira alle custodie iconiche della chitarra) e un libro che ripercorre i 70 anni di storia della Stratocaster. Inoltre, su richiesta, Fender realizzerà 70 Stratocaster in collaborazione con Bvlgari presso il Fender Custom Shop a Corona, in California, tutte realizzate a mano dai migliori artigiani del Fender Custom.
Infine per gli appassionati delle curiosità e dei ricordi storici legati alle chitarre, strumenti molto amati dai giovani e che si dividono in classiche con corde in metallo, acustiche con corde in nylon ed elettriche, pubblichiamo un altro segnatempo spirato a questo strumento molto amato dai giovani, quello di Yvan Arpa Sound of a Sound, la cui forma della cassa riprendeva i tratti salienti dello strumento, e che venne presentato nei primi anni Duemila al Palace di Baselworld, anche se la data della nascita di questo modello forse è antecedente.