Nel secolo scorso su orologi da POLSO iniziammo con successo, una serie di articoli in cui presentavamo le fabbriche che solo VIP o giornalisti conoscevano. Il titolo scelto fu “La febbre del mattone”, perché gli stabilimenti erano sempre più numerosi, e si riallacciava al desiderio che in Italia spinge a investire risorse attuali o future nella propria casa; titolo che abbiamo poi ripreso anche su soloPolso presentando cosa si nasconde dietro a una collezione di orologi.
On paper magazine POLSO during XX Century (and we made it also on soloPolso online) we unweiled, almost like a “behind the scene”, factories where watches are produced, the chosen title was “brick fever”, thinking about italian wish to invest in order to get an owned home.
Tornando all’Estate 2024, sul web abbiamo visto intensificarsi le notizie sulle novità orologiere del Marchio inglese, adesso guidato da un italiano, e ci ha colpito la scelta dell’intervista, non sui segnatempo, ma su “The Wing”, la fabbrica voluta da Nick e Gilles English che l’hanno inaugurata nel 2021 e soloPolso pubblicò nel mese di Marzo la foto dei due fratelli sull’avveniristico tetto dell’edificio.
La presentazione attuale di Bremont si intitola “A celebration of architecture and design” e la serie si apre con un’intervista esclusiva allo studio di architettura Spratley & Partners, visionari architetti inglesi che hanno ideato The Wing. Veronica Sanchez, Associate Director di questo studio, ha spiegato che il primo compito è stato quella di creare una “home” a Henley-on-Thames nell’Oxfordshire, su due acri di terreno vicino al Polo Club, per presentare, al maggior numero possibile di persone, la produzione in Inghilterra di orologi meccanici che mancava da molti anni. La forma esterna e la scala dell’edificio – dice ancora Veronica – si completano; il profilo alare del bordo del tetto è non solo bello, ma funzionale, assottiglia il tetto alleggerendo la costruzione accentuandone la lieve curvatura creando un continuo movimento visivo. Volevamo un elemento di struttura aperta: amavamo i componenti visibili dei movimenti racchiusi nei Bremont. Ne è seguita logicamente la scelta di materiali eco compatibili in un’architettura green che univa l’interno all’eterno. Dal 2021 i visitatori, previa registrazione, sono accolti in ogni spazio dell’azienda, dalla produzione al museo alla boutique dove vedere le collezioni degli orologi. Maggiori informazioni sul sitoonline di Bremont.