Sul quadrante di un orologio virtuale abbiamo posizionato le 5 carte, pardon i 5 orologi recentemente svelati dalla Maison elvetica, seguendo un ordine molto personale.
On the virtual watch dial we put 5 Breguet watches unweiled in 2024, a Royal Flush in poker, let’s play together.
Pensando alle carte della scala reale l’asso e il re non possono essere che questi due orologi, il Breguet Classique n.3358 insieme al Marine Tourbillon Equation Marchante perché, dopo più di due secoli, il brevetto che nel 1801 per lo scappamento a tourbillon premiò Abraham Louis Breguet, vede un successo universale, tanto da aver eliminato tre parole mantenendo soltanto la magìa della terza: “tourbillon”.
Nelle foto, sopra il Classique Tourbillon 3358 un diluvio di diamanti incastonati, a neve sul quadrante, e su cassa, anse e lunetta; movimento di Manifattura a carica manuale calibro 187D. Nella foto sotto il Marine Tourbillon Equation Matchante 5887 calibro di Manifattura a carica manuale; dopo le precedenti edizioni realizzate nel 2017, questo autunno è stata scelta una cassa in platino, ø 43,9 mm con quadrante lavorato artigianalmente a onde nella tonalità nera; la riserva di carica, tra le 7 e le 9, è di 80 h, la lancetta per l’ora solare dei minuti termina con un sole in oro giallo le altre indicazioni hanno cornici in oro bianco; la gabbia del tourbillon in titanio con bilanciere Breguet a spirale in silicio, ruota alla frequenza di 4 Hz; il calendario perpetuo è tra le 9 e le 3.
Nella scala reale la terza carta è la donna, ma con nostra licenza poetica si trasforma in un orologio da uomo per mettere in risalto in un mondo sensoriale, la vista, con il “blu Breguet” di questo Tradition Cronograph Indipendent 7077; ore e minuti decentrati al 12, a sinistra contatore di 20 minuti indicati dalla lancetta della cronografia e a destra la riserva di carica; nella cassa il Calibro di Manifattura 580DR con doppio treno di ingranaggi ma un solo bariletto, che garantisce la cronometria per entrambe le indicazioni, la frequenza di ore e minuti è di 3Hz e al decimo di secondo (5 Hz) quella cronografica.
Ed eccoci alla fine del nostro gioco virtuale con il fante e il 10. Per gli ultimi due orologi nulla di meglio che la coppia dei Breguet, sottolineando che quando ci si ama (e il portafoglio lo consente) è bello far vedere che anche in fatto di orologi le scelte sono simili. I Classique 7787 e 5177 hanno la cassa in platino e il quadrante in smalto “Grand Feu” sul quale a garanzia di autenticità c’è la firma segreta di Breguet (un po’ difficile da vedere in una foto); in quello da donna è al centro e nell’altro a ore sei. I movimenti sono i calibri di Manifattura automatici 777 Q e 591 DRL.
Abbiamo così spiegato la nostra chiave di lettura natalizia dei Breguet presentati nel 2024 dalla Maison. Ci auguriamo che faranno vivere nel magico mondo dei sogni la maggior parte degli appassionati di orologi.