Il Fifty Fathoms, icona della Marca elvetica, nel 2024 festeggiando il LXX Anniversario, ha realizzato nuove versioni, le più recenti sono i Bathyscaphe Quantième Complet e Chronographe Flyback con due bellissimi quadranti e la cassa in oro rosso.
Fifty Fathoms Bathyscaphe version in pole position with two watches: Quantième Complet and Chronographe Flyback, both with red gold case and wonderful blue dials.
Volutamente non abbiamo messo in risalto la novità principale per la Marca elvetica, il bracciale in oro rosso che completa la cassa dei due segnatempo; anche in passato infatti abbiamo sempre trovato eccessivo il bracciale in oro, anche per altri Marchi top nelle scelte degli acquirenti; questo però è un giudizio del tutto personale, che esula dalla attenta realizzazione del bracciale.
Numerosi sono i passaggi necessari per realizzare un bracciale che si inserisca perfettamente nella cassa, sia sotto il profilo dell’assemblaggio sia sotto quello della finitura; nel caso in questione le maglie sono spazzolate manualmente ed essendo unite da perni trasversali che, con un sistema brevettato non sono visibili né di fronte né sul bordo, sono estremamente flessibili; aderiscono quindi perfettamente al polso.
Per chi è troppo giovane per ricordarlo, diciamo che il Fifty Fathoms, nato nel 1953, è stato il primo orologio subacqueo professionale, il Bathyscaphe, versione per uso quotidiano, è stato introdotto nel 1956 con un diametro ridotto, pur mantenendo la capacità di esplorare i fondali marini. Tornando al presente, il quadrante di entrambi gli orologi è impreziosito da una elegante tonalità di blu una gradazione cromatica, combinata con una finitura a raggi di sole che, movendo il polso sotto luci diverse, ne cambia l’aspetto.
A Milano da Pisa, il cronografo fly-back con cassa, ø mm 43.60 in plasma grigia, w.r.m.300 (movimento calibro F385 con ruota a colonne a innesto verticale, bilanciere a inerzia variabile e spirale in silicio, A/h 36.000) quadrante e lunetta di ceramica blu notte in edizione limitata, è stato presentato lo scorso 4 ottobre; i 250 esemplari di quel Chronographe Ocean Commitment, accompagnati da un volume di 476 pagine, hanno rappresentato non solo la storia del Fifty Fathoms, ma un viaggio attraverso le varie esplorazioni subacquee.