Il famoso cantiere italiano ha compiuto 170 anni, era infatti il lontano 1854 quando Pietro Baglietto a Varazze, costruiva vicino al mare la sua prima barca.
The famous Italian shipyard turned 170 years old in October 2024, in fact it was back in 1854 when Pietro Baglietto built his first boat near the sea in Varazze.
Alla grande festa che a La Spezia iL 18 Ottobre 2024 ha riunito Autorità, VIP, sponsor e il 19, dipendenti, amici o semplici appassionati nel mare che hanno potuto intraprendere un viaggio virtuale con i mitici yacht, non poteva mancare un orologio commemorativo. Così oggi publichiamo il “Millemetri Baglietto 1854 Watch” realizzato in 170 esemplari numerati.
L’orologio è stato disegnato con il contributo di Francesco Paszkowski (che da oltre trent’anni interpreta lo spirito del Gabbiano) insieme al designer fiorentino Alberto Grassi, sulla base dell’esperienza Millemetri (Start up innovativa ingegnerizzata da Antonio Ambuchi su concetto di Federico Massacesi). A questo punto ricordiamo, da appassionati di dettagli storici, che l’ing.navale Elisabetta Baglietto, ultima rappresentante della famiglia ligure, aveva spiegato durante una mostra a Genova che nel 1854, al posto del gabbiano, voluto dal marketing, c’era il “muntagnin”, un uccello che viveva nei boschi di Varazze.
Sul quadrante blu del segnatempo, protetto da vetro zaffiro e con lancette e indici luminescenti, spicca il logo Baglietto, sul retro della cassa la numerazione dell’edizione in tiratura limitata, il logo dell’Anniversario e il motto “Memento Audere Semper” che ispirò D’Annunzio per gli storici MAS, imbarcazioni che resero famoso il marchio durante le Guerre Mondiali. Personalizzata anche la corona, con inciso il pittogramma del gabbiano; blu anche il cinturino in pelle, trattato con nanotecnologie. Il Millemetri, dotato della valvola di decompressione brevettata, è stato testato a 2000 m nel golfo di Augusta. La cassa del Millemetri Baglietto 1854 Watch, w.r. a 100 ATM accoglie il Calibro automatico Sellita 200.1 (A/h 28.800, rubini 26, carica di 38h). L’orologio dell’Anniversario è disponibile alla vendita fino ad esaurimento degli esemplari (marketing@baglietto.com).