Caricamento immagini...

Auguri Michel !!!

Nato il 2 Dicembre 1950 Michel Parmigiani è una delle colonne della più bella orologeria meccanica. Noi lo abbiamo conosciuto quando, non ancora famoso come oggi, occupava però un posto di tutto rispetto nell’ambito del restauro. Così ai nostri auguri aggiungiamo anche una “prima” orologiera svelata da Parmigiani Fleurier per onorare il Maestro, che tuttora è uno dei pochi VIP a godere di due nazionalità, quella elvetica e quella italiana.

Our best wishes to Michel Parmigiani born on December 2nd; here a tribute to this exceptional Master with special Armoriale Répétition Mystérieuse, a watch made by Parmigiani Fleurier.

L’Armoriale Répétition Mystérieuse, prima assoluta, è una Ripetizione Minuti misteriosa con un quadrante in smalto Grand Feu verde pastello che nasconde, sotto un’accurata lavorazione a guillochage ottenuta artigianalmente, la regina delle complicazioni; questa si attiva agendo sul cursore a sinistra della cassa in oro bianco ø 42 mm. L’edizione conta solo 5 esemplari.

Difficile rendere a parole ciò che questo fantastico orologio fa ascoltare. Cercheremo comunque di illustrarne le principali caratteristiche orologiere di una tecnologia d’avanguardia. Il movimento a carica manuale di Renaud Papi riunisce 392 componenti e la riserva di carica arriva a 72 ore. I gong con suono a cattedrale (fissati saldamente alla cassa che ha retro e lati scavati) sono eccezionalmente lunghi, avvolgono il movimento quasi due volte migliorando la risonanza. Per questo orologio è stata realizzata anche una custodia particolare, in legno di abete rosso Risaud, pianta amata da tutti i liutai. Posizionando il segnatempo al suo interno non solo si ottiene un ritmo costante nei rintocchi con un suono fluido e ininterrotto, ma spostandolo a piacere in vari punti, se ne ottiene una risonanza personale

Difficile pensare a un segnatempo che non indichi l’ora, così questa indicazione è posta sul retro con lancette di ore e minuti in oro rosa che si muovono su un disco di giada bianca guatemalteca con indici circolari.

Onore infine al merito dei tre Maestri artigiani che hanno contribuito con la loro esperienza all’estetica di questo capolavoro: Yann Von Kaenel per la lavorazione guilloché (il cui disegno è ispirato dalla pigna, che per Michel Parmigiani, è simbolo di armonia e perfezione), Eddy Jaquet per la precisione delle incisioni con profondità diverse e Vanessa Lecci per la smaltatura ottenuta con otto stati di smalto traslucido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *