Caricamento immagini...

ArtyA novelties

Yvan Arpa, nato a Ginevra nel 1968, un anno diventato famoso, sembra aver assorbito le contestazioni giovanili e il desiderio di fare cose nuove, trasferendole in età adulta in orologeria.

Three novelties unweiled by Artya, or better mr. Yvan Arpa founder and owner of independent firm where he is helped by his wife Dominique. An interesrting life from teaching to high watchmaking through many steps working also in many important Brands not only in tecnica field.

Io l’ho conosciuto a Bselworld negli anni in cui erano nate le collezioni “Son of… (del vento, … della terra, … dei meccanismi) e soprattutto l’orologio con la cassa a forma di chitarra che trovai molto divertente e allusivo, ma ricordo anche le sue idee nuove in fatto di biciclette…

Appassionato di arti marziali, Mr. Arpa, che in Svizzera insegnava matematica, ha vissuto in Asia e quando è tornato in patria invece di scegliere il tranquillo comparto bancario, ha optato per un altra specialità legata alla Svizzera, l’orologeria. Dalla sua creatività sono nati modelli che sono stati come il sasso lanciato in uno stagno: i cerchi sull’acqua si sono allargati, coinvolgendo un numero sempre più ampio di appassionati. E non si può dimenticare in questa evoluzione l’apporto e il sostegno della moglie Dominique, artista ideatrice di quadranti con tecniche tradizionali o nuovissime. ArtyA à nata come azienda indipendente e tale è rimasta, anche se nel corso degli anni il suo fondatore aveva contribuito alla realizzazione di orologi di Marchi importanti (in un’intervista a Europa Star, per esempio, ha ricordato il suo lavoro nel marketing addirittura all’epoca del “no Limit” di Sector) e recentemente ha presentato tre novità d’alta orologeria dato che parliamo di Ripetizione minuti

ArtyA Chorus Ripetizione Minuti, evoluzione dell’ArtyA 3 Gong Minute Repeater Regulateur, ha una linea affascinante. Un vetro zaffiro curvo consente una visibilità completa della cassa che misura mm 44,20 x 42,30, spessore mm 16,13, la scelta dei materiali che la compongono accentua la sonorità dei gong che fanno ascoltare la melodia a cattedrale che in questo caso è detta di St.Pierre e la diversità dei livelli dona al. quadrante e alla gabbia del tourbillon volant che ruota in un minuto, una grande profondità

Per un pubblico più tradizionale la Ripetizione Minuti Chorus può essere scelta anche con la cassa rotonda, ø 42 mm in titanio sabbiato e oro o trattata DLC, con vetro zaffiro bombato anche sul retro, il movimento accuratamente scheletrato mostra i componenti in azione.

Concludiamo con alcuni dati per chi, appassionato della grande meccanica, desidera conoscerne il maggior numero possibile di particolari. La ripetizione minuti si attiva con il cursore alle 7 posizionato a 37°, il movimento senza il modulo ha uno spessore di mm 6,10, di 9.80 totale e di 10,55 con le lancette. i rubini sono 29, le A/h 21.600 e la riserva di carica di circa 90 h. Questi invece i dati del tourbillon volant, ø mm 13,60, coppia 860 g/mm, 15 i giri del bariletto che ne compie uno ogni 8 ore, la ruota scappamento ha 15 denti, inerzia del bilanciere 10 g/cm2, la gabbia pesa 0,70 g, bello sotto il profilo estetico il colore blu dei ponti in titanio con incisioni in oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *