F.P.Journe, vent’anni fa, fu il primo ad aprire a Tokyo una boutique con il suo nome, emblematica la località scelta nel quartiere di Omotesando, a due passi dal Muro Nezu.
Tenti years ago François Paul Journe was the first to open a boutique in Tokyo with his name and now a new limited edition of Chronographe FB with Fly-ball movement, remembers it.
Inaugurata nel Settembre 2003 la Boutique è all’interno di “La Collezione”, opera di Tadao Ando, architetto della spiritualità. Il layout è stato immaginato da Seihachi Sagawa e da François-Paul Journe, ogni elemento è stato scelto per creare un luogo unico. Per la prima volta al mondo in una boutique di orologeria, c’era un bar dove collezionisti e appassionati potevano incontrarsi “come a casa” per un caffè e chiacchierare della propria passione pet gli orologi.
Nel 2024 la data è stata ricordata con un evento che ha riunito collezionisti e amici giunti da ogni parte del mondo, per assistere alla presentazione del Cronografo FB in tiratura limitata a 200 esemplari (l’ultima prevista dalla Marca), che ripropone i codici della cassa in titanio ø 40 mm, nel cui interno batte il nuovo Calibro 1582.1 fly-back, corona e pulsanti sono in oro 18K 6N, il quadrante silver lavorato a guillochage presenta contatori in zaffiro, il cinturino è in alligatore Burgundy con fibbia in oro.