Venticinque anni fa al S.I.H.H. ginevrino 1999, A.Lange & Sohene presentava il Datograph con il Calibro di Manifattura L951.1 dotato di ruota a colonne, flyback, contatore dei minuti saltante e Gran Data; all’attuale WandW il Datograph è arrivato nella versione Up-Down in oro bianco, ø 41 mm e spessore 13,1 con quadrante blu, ma anche in platino e in oro rosso, con riserva di carica 60 h, realizzato in 125 esemplari.
One hundred twenty five Datograph UP/Down in order to remind 25 years since A.L.&.S. unweiled its Datograph. Besides in Saxonia family also Datograph Tourbillon with a special dial.
Il movimento di Manifattura Calibro a carica manuale L951.6 ha la cronografia con ruota a colonne, spirale del bilanciere a libera oscillazione e bilanciere con pesi eccentrici, A/h 18 000 alternanze/ora (2,5 Hertz) che consentono cronometraggi precisi al quinto di secondo. Attraverso il fondello in vetro zaffiro si possono ammirare il meccanismo del contatore dei minuti e la ruota a colonne, che controlla le sequenze di avvio e arresto.
Un’altra interessante novità della Collezione Saxonia è ll Datograph Tourbillon Honeygold (l’oro color miele che distingue il prezioso metallo negli orologi A.L.&.S.); cassa ø 41,5 spessore mm 14,6 che, nella versione Lumen, ha tiratura di 50 esemplari. Il suo movimento è il calibro di Manifattura L952.4 A/h 18.000, cronografo con ruota a colonne, spirale del bilanciere a libera oscillazione e riserva di carica di 50 ore, scappamento a tourbillon e Q.P. con fasi di luna. Inoltre il quadrante semitrasparente è trattato con rivestimento luminescente e al buio è luminescente anche l’ampia finestrella della data che dal 2013 mostra il meccanismo a dischi.