Delle novità Tudor, distinte dal colore rosa shocking, presentate a Miami 2024, abbiamo già scritto in Marzo, in quanto a quelle ginevrine ci è sembrato notevole il Black Bay 58 che, con questa cifra, ricorda l’anno del primo subacqueo Tudor, soprattutto nella versione Black Bay Pro.
We published most interesting novelties with pink color, unweiled some months ago, in Miami 2024: about Geneva here new Black Bay GMT 58, Black Bay Pro GMT 58 and also a gold version.
il Black Bay Pro GMT 58 con cassa in acciaio ø 39 mm, w.r. a m.200, ha la lunetta in acciaio e quadrante nero con dettagli dorati, mentre per la versione Black Bay GMT 58 la lunetta, sempre in acciaio, è divisa nei tradizionali colori rosso e nero.
il movimento del Black Bay 58 è il calibro MT5450 autonomia 65 h, certificato cronometro dal COSC e Master Chronometer dal METAS. Nel Black Bay 58 Pro il movimento è il calibro MT5400 certificato cronometro dal COSC, ma non Master Chronometer Metas. Molto utile la scelta del bracciale o del cinturino sistema T-Fit, perfettamente regolabile su ogni polso e che d’estate è un must irrinunciabile, oltre al bracciale ci sono due cinturini, uno in tessuto lavorato tipo Nato e uno in tessuto e gomma.
Altra novità, secondo noi però meno interessante, la versione del Black Bay 58 in oro (fondo a vista) e analogo bracciale, In modo molto personale e sicuramente da molti ritenuto dissacratorio, lo definiremmo un “voler non posso”; Il metallo prezioso è meglio lasciarlo ad altri Marchi e altri appassionati; l’oro è costoso (questo Black By 58 costa 30.000 Euro), e ricordiamo che nel secolo scorso i romani definirono un altro iconico orologio d’oro dello stesso Gruppo “il modello preferito dalle macellarette di Trastevere”. Le tendenze orologiere viste negli ultimi anni hanno via via lasciato il posto, anche ai vertici dell’orologeria, al platino oppure alle leghe più moderne attuali e leggere. Ma, lo ripetiamo, è un’opinione personale, che sicuramente sarà smentita dalle vendite decise dal direttivo elvetico.