Nell’articolo dedicato a Ulysse Nardin avevamo scritto la frase resa celebre da Nespresso mentre passiamo al francese “ça va sans dire”… per i nuovi TAG Heuer Carrera e Monaco.
In our article about Ulysse Nardin we wrote Nespresso sentence “…What else…”. while for TAG Heuer we preferred french language “ça va sans dire” : the meaning is the saame.
A fianco del Carrera Panda Chronograph 39 mm con cassa in acciaio, w.r. a m.100, privo di lunetta e con fondo in vetro zaffiro, non va dimenticato il cronografo Carrera Skipper con cassa in oro rosa. In entrambi i casi l’attenzione sul quadrante lavorato a solei argento, con réhaut a contrasto, viene calamitata dai due contatori delle ore e dei minuti alle 9 e alle 3 (quello dei piccoli secondi alle 6 è dissimulato nel colore del quadrante) e dal caratteristico vetro Glass box. Però il Panda in acciaio, secondo noi, è quello che maggiormente si avvicina al Carrera degli anni Sessanta, voluto da Jack Heuer. Diverso il movimento, quello del passato era un Valjoux a carica manuale, quello del 2024 è il calibro Heuer.02 di Manifattura (ref. TH20-00) automatico con carica bidirezionale; il nuovo rotore a forma di scudo e una riserva di carica che arriva a 80 h. Novità infine il bracciale in acciaio con tre file di maglie e fibbia déployante in acciaio spazzolato e lucidato con doppi pulsanti di sicurezza; non va poi dimenticata la garanzia estesa a cinque anni.
Anche nel Monaco cronografo rattrapante la Maison ha mantenuto i codici stilistici della cassa quadrata, ø 41 mm, che però è in titanio grado 5 e quindi leggerissima (con il movimento pesa 85 g). il movimento è il Calibro TH81-00, realizzato con la Vaucher Manufacture Fleurier, è in titanio come la cassa ed è uno dei più leggeri mai impiegti da TAG Heuer, ha 36.000 A/h e offre una riserva di carica di 65 h con modalità cronografica off o di 55 con corografia on. Sul quadrante i due contatori, quello del cronografo rattrapante a sinistra e a destra quello del cronografo, incassati mentre il rehaut è su un piano rialzato. Le due versioni sono distinte dai colori impiegato sul quadrante blu o rosso (e anche del cinturino) protetto da cristallo di zaffiro. La versione rossa è trattata Black DLC. Il colore del doppio ponte a X in titanio è blu sfumato, da una leggera colorazione blu arriva ad un deciso blu Royal nella versione blu ed è nero in quella rossa.