…occhio alle apparenze; questa novità, presentata nella collezione La Fabrique du Temps non sembra un cronografo anche se il nome Instrumentum Vitesse pone sulla buona strada, infatti è un monopulsante in cui la lancetta dei secondi svolge la funzione cronografica per un minuto, indicandolo sulla scala centrale del quadrante.
Two versions of a monopushing chronograph but only for one minut, limited edition to 25 watches, and we have been thinking to Index Mobile by Dubey Schalndenbrand and also Eberhard&Co.
Fra i ricordi del passato ci è venuto in mente l’Index mobile di Dubey Schaldenbrand, che negli anni ’50 aveva brevettato un sistema, impiegato poi anche da Eberhard&Co, in cui le lancette della cronografia si sovrapponevano, ma al centro e sulla parte terminale della rattrapante c’era una spirale che cronometrava un minuto su una scala al centro del quadrante.
Tornando alle due edizioni presentate da Angelus, in tiratura limitata a 25 esemplari, la cassa in acciaio ø 39 mm con fondo vetro zaffiro, ha uno spessore di 9,27 mm; il vetro zaffiro box protegge il quadrante bombato, nero ebano o bianco avorio, che è diviso in due zone con la scala tachimetrica, graduata da 60 a 500 su base 1.000 e quella centrale destinata alla lettura dell’ora, con una minuteria graduata. Indici applicati e lancette hanno un trattamento superLuminova. Il movimento è il Calibro A5000, meccanico a carica manuale, spessore 4,20 mm, 21.600 A/h, 23 rubini, carica 42 h, platina placata palladio decorata a perlage, ponti placcati palladio smussati e decorati a Côtes de Genève. I cinturini in vitello sono blu sulla versione con quadrante bianco e caramello su quella con quadrante nero.