Maurice de Mauriac (l’azienda fondata da Daniel Dreyfuss alla fine del secolo scorso e i figli, Massimo, Leonard e Masha, che ne continuano la passione per gli orologi e l’humour per nomi o estetica; ricordate il Day-Date in dialetto zurighese pubblicato nel Luglio scorso?) in Febbraio ha presentato un orologio con cassa rotonda bombata e ampio diametro, tale da giustificarne il nome.
On February Maurice de Mauriac unweiled a new watch, named Pillow, with large steel also DLC or bronze case and self-winding movement La Joux Perret.
Non sappiamo se viene voglia di abbracciarlo prima di addormentarsi, così come si fa con un cuscino di piuma, o almeno di far scorrere le dita sulla rotondità della cassa e della lunetta realizzate in titanio, in titanio trattato DLC o in bronzo. però è un modello che non passa inosservato.
Come caratteristiche orologiere la cassa ø 45 o 50,5 mm, w.r. a 10 ATM, custodisce un movimento automatico di Manifattura La Joux-Perret a La Chaux-de-Fonds, con riserva di carica di 68 h, visibile dal fondo in vetro zaffiro. Sul quadrante nero ideato dal designer Fabian Schwaerzler, che si è ispirato alla corrente artistica architettonica inglese del brutalismo che, nel secolo scoro, mise in primo piano la forza delle forme rispetto all’estetica, indici tondi luminescenti trattati Super-LumiNova. Il cinturino in vitello khaki, sabbia o grigio ha la fibbia nel metallo della cassa.
Si può ordinarlo sia online sia recandosi nell’atelier zurighese in Tödistrasse 48, un’esperienza per chi ama l’atmosfera degli atelier del passato.