Che Omega e la luna siano indissolubilmente legati è noto grazie alle numerose versioni del suo cronografo dedicato alle molte Missioni degli astronauti americani. Adesso ‘vede’ stato realizzato un nuovo Dark Side of the Moon, dopo quello del 2018, con dettagli da ammirare sul quadrante e sul fondello.
A new version of Dark Side Moon Speedmaster (first was born in 2018) remembering Apollo 8 Mission when Jim Lovell said to Houston “We’ll see you on the other side” for the first time space mission was going behind moon.
Tutti ricordiamo l’allunaggio di Louis Armstrong, così come la frase “Houton abbiamo un problema”, non altrettanto noto il messaggio lanciato da Apollo 8 comandato da Jim Lovel (primo nel 1968 ad orbitare intorno alla luna) che dava appuntamento a Houston “dall’altra parte della luna”; quel Dark Side, o lato oscuro, che non vediamo dalla terra ma che è visto dagli astronauti. ll nuovo Dark Moon Side Omega mostra sul quadrante scheletrato in alluminio anodizzato nero e sul retro del cronografo, la realtà della superficie lunare servendosi dell’ablazione al laser con incisioni su superfici a contrasto.
Ponti e platina principale sono anneriti. le ruote sono rivestite in grigio chiaro e quella del bilanciere in grigio scuro. Inoltre, sotto il profilo cromatico, sono stati impiegati elementi in ceramica nera per la cassa ø 44,25 mm, il fondello e la lunetta lucida; su questa risalta la scala tachimetrica in smalto Gran Feu bianco. La lancetta della cronografia è gialla come l’interno del cinturino nero in caucciù. Vale la pena di ricordare anche un altro dettaglio: la lancetta dei secondi a ore 9 per la quale è stato domandato il brevetto: ispirata al razzo bianco Saturn V della Nasa, è realizzata in titanio grado 5 in 3D impiegando ablazione e annerimento al laser. Last but not least il movimento, Calibro 3869 a carica manuale, certificato Co-Axial Master Chronometer per standard di precisione cronometrica e resistenza magnetica, con la decorazione a tema lunare.