Il 4 Marzo scorso abbiamo pubblicato, in anteprima, i nuovi Yachtman Chronometer Chronograph Tachymeter, che in Aprile sono stati presentati ufficialmente a Time to Watches.
On last March 4th we published preview of new Yachtman Chronometer Chronograph Tachymeter, officially unweiled at Time to Watches; here other Paul Picot novelties: a nice green dial for Yachtman Club, a Lady version (both with steel case w.r. to 200 m) and, beeing now in May, nice Blossom watches in St.Tropez collection.
Avevamo iniziato l’articolo con la foto di Mario Boiocchi e Hugo Berger ai quali si deve uno dei grandi successi sportivi della Marca, il Plongeur. Orologio realizzato in diverse versioni, che si è evoluto nell’attuale Yachtman Club Chronometer Chronograph Tachymeter, presentato ufficialmente a Time to Watches dove questo cronografo ha destato grande interesse.
Queste le caratteristiche tecniche: cassa in acciaio ø 42,5 mm, spessore 15,5 mm, w.r. a m.100, con corona a vite. Protetto dal vetro zaffiro il quadrante con indici geometrici e lancette trattati Superluminova, può essere scelto nei colori bianco, grigio oppure verde che si coordinano alla lunetta in tungsteno sulla quale si legge la scala tachimetrica. Tradizionali i tre contatori per ore, minuti e secondi continui. Il movimento, calibro PP 4190 a carica automatica, certificato cronometro dal COSC, decorato a Côtes de Genève e con viti azzurrate, ha la cronografia con ruota a colonne; A/h 28.800, riserva di carica 60 h e 25 rubini; lo si ammira dal fondo in vetro zaffiro. Particolare interessante la placchetta sul lato della carrure dove è inciso il numero dell’edizione limitata a 500 esemplari.
Queste invece le caratteristiche del nuovo Yachtman Club green dial: cassa ø 43 mm, spessore 14 mm, w.r. a m.200, in acciaio lucido e satinato con analogo bracciale, lunetta in zaffiro, corona a vite personalizzata. Il bracciale in acciaio a tre maglie ha la fibbia a portafoglio con pulsante. Il movimento automatico è il Calibro PP 1700 (Sellita SW200-Soprod 024). A Time to waches ha ricevuto molti consensi; la prima tiratura, decisa in cento esemplari, andrà in consegna dai concessionari nel prossimo mese di Ottobre.
A Ginevra, per la par condicio, gli si è affiancata anche una nuova versione: la Yachtman Club Lady con cassa in acciaio 316 L ø 35 mm, spessore 12,14 mm, w.r. a m. 200, con lunetta unidirezionale in zaffiro e quadranti in madreperla, disponibili in nero, blu, verde, azzurro, bianco e rosa, con riferimenti a motivi nautici. Indici geometrici e lancette a bastone trattati Super Luminova.
Presentato al mondo della nautica durante il Salone di Genova l’anno scorso, questo modello femminile custodisce il movimento automatico a carica bidirezionale calibro PP 1700 su base Soprod 024, rubini 25 e riserva di carica 42 h. Il suo bracciale in acciaio ha la fibbia a farfalla con doppio pulsante.
Ormai siamo ai primi di maggio, mese dei fiori, quindi un ottimo momento per ricordare un’altra collezione femminile, la St.Tropez, con i segnatempo Blossom, dai rami fioriti dipinti in micropittura sul quadrante in madreperla. La cassa in acciaio ø 31 mm, spessore mm 8, ha la lunetta liscia o impreziosita da diamanti ed è completata dal bracciale in acciaio o dal cinturino in alligatore rosa. Ai lati delle anse sono posizionati (anche nel modello solo acciaio) quattro castoni in oro rosa in ognuno dei quali splende un brillantino. Il movimento è al quarzo.