La nuova versione dell’Astronomia, presentata a WandW, è di forte impatto. La cassa ø 43 mm (spessore mm 18) con fondo in oro rosa ha ampie parti in vetro zaffiro per far ammirare il movimento mentre la scelta del Regulateur porta indietro nel tempo, a quella ricerca della precisione che è tuttora presente nell’Alta Orologeria.
New Astronomia Regulateur with rose gold case and sapphire glass carrure in order to let see movement; tourbillon volant escapement; in three different places hours, minuts and seconds. Limited edition: 250 watches.
Oro rosa, carrure monoblocco in vetro zaffiro trasparente, blu intenso per mostrare in tre posizioni diverse ore, minuti e secondi nella formula tradizionale del Regulateur, che nel XIX sec. era impiegato per controllare la precisione negli orologi, soprattutto da parete. Queste le caratteristiche principali del segnatempo che riprende l’architettura verticale dell’Astronomia Tourbillon realizzato nel 2016 e che nel 2023 con l’Astronomia Revolution aveva ridotto la velocità a una rotazione al minuto.
Analizzandolo in dettaglio il movimento è il Calibro JCAM56 a carica manuale, A/h 21.600, riserva di carica 48 h dotato di dispositivo di forza costante con frequenza a 1/6 di secondo, la platina centrale ruota verticalmente in senso orario in 60 secondi e ha tre bracci. Il sottoquadrante dei 60 secondi effettua la rotazione in senso antiorario; i due sottoquadranti decentrati per ore e minuti sono separati con 2 differenziali che li fanno ruotare contemporaneamente; infine il Tourbillon volante a ore 12 ha la gabbia che ruota in 60 secondi e, facendo parte della platina verticale, è in pratica un tourbillon volante a doppio asse. Il quadrante ha una base in titanio levigato, i sottoquadranti bombati sono in polycarbonato blu con indici stampati bianchi, le lancette Dauphine sono in oro rosso. Da notare la lunga lancetta dorata dei secondi, necessaria per un controllo della precisione, che partendo dalla base del movimento verticale, arriva a un anello bombato blu che indica la scala dei secondi che ruota in senso inverso alle lancette di un orologio consentendo la visione migliore dello scorrere del tempo. Cinturino in alligatore blu con fibbia in oro rosa. L’edizione è in tiratura limitata a 250 esemplari.