Ieri, 18 Gennaio, a Ginevra Plan-le-Ouates, la Manifattura Frédèrique Constant ha svelato il nuovo Slim Perpetual Calendar Manufacture disegnato da Peter Speake e prodotto in tiratura limitata a 135 esemplari.
Yesterday in Geneva Frédèrique Constant unweiled new Perpetual Calendar designed by Peter Speake and realized in limited edition: 135 watches. Many new ideas make easier to read the dial.
La collaborazione tra il Maestro orologiaio inglese e la Manifattura svizzera, instaurata poco tempo fa, si è evoluta su più fronti:; da un lato l’estetica – con tutte le indicazioni necessarie sul quadrante di un calendario perpetuo (tremendo anche presente il desiderio del proprietario, di poterne vedere, almeno in parte l’interno e i molti ruotismi in movimento) e dall’altro la tecnica vera e propria impiegata nella produzione del nuovo orologio. Se in questo quadro prendiamo in esame anche lo spessore ridotto della cassa le difficoltà aumentano e si ampliano.
Guardando l’orologio (Referenza è FC–775PS4S6) si notano subito sul suo quadrante le indicazione di pratica utilità: giorno e data in orizzontale con indicazione analogica, mentre in verticale appaiono i mesi e le fasi di luna trattate luminescenti. Poiché l’anno bisestile con il 29 Febbraio arriva una volta ogni quattro anni, l’indicazione di questo giorno è stata messa ogni 4 anni nel mese di Febbraio, nel contatore dei mesi con un puntino rosso tra Gennaio e Marzo (e quest’anno è facile fare il controllo visivo). Speake ha disegnato infatti lo Slimline Perpetual Calendar Manufacture alleggerendone il quadrante con opportune aperture dei contatori per fa vedere il Calibro FC-775; anche le lancette trattate luminescenti sono scheletrate ed è stata eliminata la lancetta dei secondi; infine gli indici stampati sono luminescenti. Dominano cromaticamente il bianco e il grigio antracite opaco, mentre un dettaglio rosso indica la punta delle cinque lancette per renderle più visibili. L’attenzione di Speake al dettaglio trova corrispondenza da parte della Frederique Constant nella finitura del movimento che, nella Manifattura, viene attuata secondo la tradizione dell’alta orologeria. La cassa in acciaio lucido ø 42 mm, spessore mm 12.05, w.r. a 3 ATM, ha il fondo in vetro zaffiro. Il movimento è a carica automatica, le A/h sono 28.800, i rubini 26, la carica è di 38 h e il rotore è blu. Infine ricordiamo che il cinturino in nylon grigio ha la fibbia pieghevole.