…non proprio, perché in Francia i Giochi dopo cento anni tornavano sotto la Torre Eiffel; a Cortina invece in attesa dei Giochi invernali del 2026, si festeggiano nel mese di Agosto, i 100 anni del primo impianto di risalita e i 50 del Consorzio nato nel 1974. La prima idea del Consorzio fu di Eric Kostner pioniere funiviario di Corvara Val Badia che voleva riunire 4 valli, in seguito nacque il Dolomiti Supersky, firmato nel Novembre 1974 dal notaio a Brunico, fra i rappresentanti di 12 valli; da allora gli sportivi hanno potuto sciare con un’unica tessera sugli impianti di 130 società operanti in 12 valli impiegando tremila addetti. A questo punto per chi si chiede, ma soloPolso non è una rivista di orologi? ecco la risposta.
…but with some little differences vs. Paris 2024. On next August 24th two anniversaries in Cortina: 100 years of the first ski lift and 50 of the Dolomiti Superski Consortium. For people asking “but sP isn’t a watch magazine?” here the answer.
Negli anni 80 la Swatch (promotore, se ricordiamo bene, fu Nick Hayek jr) realizzò un orologio dotato di microchip che, dopo essere stato caricato con l’opportuna frequenza dalle società degli impianti, apriva “magicamente” l’accesso a ski-lift, seggiovie o cabinovie.
Furono oltre 700 le aree sciistiche nel mondo (in Italia anche Cortina) che adottarono lo Snow Pass, sino a quando arrivarono, impiegando una frequenza maggiore, le “card” con microchip da infilare nel taschino della giacca a vento, ma chi sciava anche in tarda primavera o in estate ad alta quota, con giacche a vento leggere e senza taschino, continuava a preferire l’orologio.
In quanto a un Consorzio fra le società degli impianti, rispetto a quello di Cortina, facciamo un passo indietro nel tempo e, nei miei ricordi, arriviamo agli anni ’70 in Alta Valtellina. Con Aprica, Bormio, Livigno e Valfurva si voleva chiedere alla F.I.S. l’organizzazione dei Mondiali di sci alpino per il 1985. Fu Disma Sutti, mio collega e marito, a convincere la Regione Lombardia con l’Assessore Picciotto Crisafulli e poi la F.I.S. a sostenerli. Ma senza un accordo fra i gestori degli impianti non si sarebbe potuto presentare la candidatura. Gli impianti di Livigno, Valfurva e Aprica avevano una loro singola gestione, a Bormio c’erano due società una per il Ciuk e l’altra per Bormio Duemila; lo Zepp, ex gestore del Livio era il presidente degli impianti del Ciuk mentre Walter Fontana, personaggio politico della DC (amichevolmente detto Zio Bullone perché con il fratello possedeva le Bullonerie Fontana che fornivano i bulloni alla maggior parte delle aziende dell’automotive), era il presidente di Bormio Duemila.
Le rivalità fra i valligiani sono storiche, ricordo che il sindaco di Valfurva disse a mio marito: el me papà mi raccomandava “di’ sempre di no a proposte dei Bormini”, ma complice una cena in casa nostra al Dosso del Grillo, alla quale presero parte i 4 sindaci, i rappresentanti degli impianti e altri VIP, preceduta da una storica partita di ping-pong nel nostro garage (vicino ai panni del bucato che si asciugavano) fra Zepp e Fontana, l’accordo fu concluso e la candidatura poté essere inviata. Per la cronaca gastronomica la cena preparata da Pierino Sosio, bravissimo chef bormino, comprendeva anche 8 chili di manzo lesso.
Tornando al presente la festa dei 100 anni di Cortina inizia il 24 Agosto2024, in Settembre (8, 15, 21) seguiranno quelle di Val di Fassa-Carezza, Val di Fiemme-Obereggen e Arabba-Marmolada mentre l’8 Novembre chiuderà San Martino-Passo Rolle. Per i 50 del Dolomiti Superski si partirà dal 14 Novembre in luogo non ancora stabilito, proseguendo a Zinnen il 30.11.24 e in Dicembre (7, 14, 21, ,23) a Plan de Corones, Civetta, Val Gardena-Alpe di Siusi, Alpe Lusia San Pellegrino e Alta Val Badia.