Citizen festeggia quest’anno il centesimo anniversario del primo orologio con il suo Marchio e lo fa con un Tasca attuale ispirato al passato.
One hundred years ago first Citizen pocket watch was born, here the new one remembering the first one.
Nella foto sopra l’orologio da tasca e il movimento Calibro 16 a carica manuale che festeggia un ambito traguardo del Marchio che, come nome, aveva scelto il sostantivo che significa cittadini. La Casa giapponese ha realizzato questo modello, disponibile nell’autunno inverno 2024, assicurando che ogni orologio creato da Citizen in questo lungo periodo ha ereditato lo stesso DNA del primo, sperando inoltre che ogni orologio Citizen venga indossato e amato dal proprietario per tutta la vita. Tornando indietro nel tempo ricordiamo che Citizen venne fondata nel 1918 e che il nome scelto era già tutto un programma per il futuro, ma a prescindere dal passato, un altro orologio, nella collezione Serie-8-880 Mechanical festeggia il Centenario.
Realizzato in tiratura limitata a 2.200 esemplari, ha un design esclusivo, cromaticamente il contrasto del grigio di fondo con il blu degli inserti. Il bracciale integrato alla cassa in acciaio ø 41 mm (w.r.a 10 ATM) senza anse, riprende lo stesso contrasto. Il quadrante in madreperla è rifinito con una piacevole gradazione sfumata blu, indici e lancette sono luminescenti. Sotto il profilo della meccanica il Calibro 9054 è dotato della funzione GMT che mostra l’ora di tre fusi orari grazie a una lunetta in due parti girevole bidirezionale; la regolazione della lancetta delle ore non influenza quelle dei minuti, dei secondi o delle 24h, per visualizzare l’ora locale basta spostarla avanti o indietro di un’ora. Dotato di resistenza magnetica per ridurre gli effetti dei campi magnetici, ha una precisione media giornaliera da -10 a +20 secondi; la carica è di ca. 50 ore, infine le A/h sono 28.800 e i rubini 24.