Sin dal 2023 quando Davide Cerato è stato nominato CEO di Bremont e i fondatori dell’azienda di Henley-on-Thames (Nick e Giles English, rimasti comunque nel Board aziendale) hanno fatto un passo indietro, si poteva immaginava che la vita di questo Brand sarebbe cambiata; la recente nomina di Nick nella Moke International ha confermato le supposizioni.
Since when Davide Cerato, last year, was appointed Bremont CEO, it was easy to imagine that another life was openend for this Brand and news about Nick English appointed President by a car Brand (Nick, founder with his brother Giles, of Bremont Brand, is mainly a mechanical engineer) confirmed our first idea. Fort the moment people found of this Brand, will be able to see different kind of Bremont watches in limited edition.
Nel difficile mercato globale molte belle idee si piegano a imprescindibili realtà finanziario-economiche, soprattutto quando, orgogliosamente, si è dotato l’impresa di una sede d’avanguardia con costi adeguati, così ben venga l’intervento di un investitore dagli USA (il milionario Bill Ackman). Mentre Nick English è diventato presidente di Moke International c’è da chiedersi cosa farà Giles English, anche se probabilmente resterà nel consiglio direttivo dell’azienda; non ci sembra infatti ci siano state ulteriori notizie al riguardo.
Per le aziende orologiere però, quello che conta di più sono gli orologi e le relative novità, come queste: il Bremont Terra Nova Dual Time Tourbillon in tiratura limitata, visto a WandWatch questa primavera e che oggi publichiamo, e un’altra edizione limitata a 200 orologi: un automatico realizzato in partnership con Brompton bycicles, nata nel 1975, e Cheaney shoes (che nel 2009 è entrata a far parte della famiglia Churches da generazioni produttrice di scarpe a North Hampton England).
Con la cassa in titanio DLC ø 40 mm, w.r. a m.100, il primo Tourbillon di Bremont è stato assemblato in house a ‘The Wing’ Henley-on-Thames, da un gruppo di specialisti; il movimento a carica manuale è il Calibro 9130 (A/h 21.600, 19 rubini, riserva di carica 100 h, precisione a -3+7 secondi al giorno) nato dalla collaborazione con l’orologiaio francese Oliver Mory e il suo atelier in Svizzera. Un orologio che oltre allo scappamento a tourbillon offre l’indicazione del secondo fuso orario. Sul quadrante antracite, protetto dal vetro zaffiro bombato, mostra a ore 12, per accentuare la passione legata ai viaggi, la mappa del globo con i meridiani che, cromaticamente, indicano il giorno e la notte sull’anello delle 24 h. C’è anche un nuovo logo, mentre restano dettagli del passato, come ad esempio il richiamo del colore blu sul ponte del Tourbillon, omaggio alla passione per il volo dell’ing. Eulan English padre di Nick e Giles, morto in un incidente aereo. Gli esemplari disponibili sono solo trenta.
Anche l’automatico realizzato per Brompton e Cheaney ha la cassa in acciaio trattato DLC ø 40 m. w.r. a m.100. Il bariletto è in bronzo e sulla massa oscillante oltre a Bremont appaiono i due Marchi: Brompton, Cheaney e la scritta “made in England”. Gli esemplari disponibili sono 200.
Sono solo due esempi, ma indicativi della strada che, in futuro, sicuramente vedrà la collezione Terra Nova presentare altre novità accentuando l’aspetto di Manifattura per l’assemblamento di movimenti di proprietà o nati da partnership e non come produzione interna.