La Marca ginevrina, nata dalla passione per gli orologi di un medico (passione che prosegue anche nella seconda generazione con l’attuale Presidente) ha presentato una nuova collezione dal nome intrigante Etherale, mentre tra i Klepcy è nuovo un orologio svegliarino.
A new collection with an amazing name and within Klepcys collection an Alarm watch.
Il primo modello di Etheral è un complicato il cui movimento è opera di Jean-François, mago orologiaio che, con la famiglia Richard, ha fondato Chronode la cui sede è a Le Locle (e che, liberamente, collabora anche con altre Maison)
Etereo in italiano è un aggettivo con molti significati, (dal cielo al sole per poeti come Foscolo o Lleopardi) leggero e visibile per i suoi numerosii componenti orologieri presenti nel Twin Orbital Tourbillon (progetto ideato da J.F.Mojon nel 2018 e svelato a WandW). La nuova cassa rotonda ø 44 mm spessore 16,3 mm, w.r.a m.50, con oblò in vetro zaffiro sul fondo e viti personalizzate dal logo Cyrus, ha due corone: a ore 3 in posizione 1 carica il movimento e in posizione 2 regola l’ora; quella alle 9 consente il cambio rapido delle ore premendo il pulsante. Il movimento è il calibro manuale CYR518-E con bilanciere a inerzia variabile, dotato di due tourbillon volanti paralleli, inclinati a 20° con rotazione in un minuto sullo stesso asse (ogni gabbia pesa 0,42 g e i ponti a forma di elica sono dorati); le A/h sono 21,600, i rubini 65, due i bariletti paralleli decorati con il logo, la carica di 72 h si vede dal fondello e cambia colore dal bianco al nero al rosso quando è esaurita). Due dischi paralleli inclinati di 18°, uno per le decine e uno per le unità, indicano le ore saltanti con lettura sempre orizzontale, i minuti sono indicati da una lancetta triangolare. Tre i brevetti depositati , uno per la bilanciatura dello chassis garantisce il funzionamento in caso di urto; un altro per i dischi delle ore azionati da una sola ruota a stella con denti triangolari con un sistema cinematico a 12 scatti e il terzo per la regolazione rapida delle ore in senso antiorario con la corona a ore 9.
Sullo chassis rotante del quadrante si vedono gli indicatori delle ore/minuti su due dischi inclinati, i due tourbillon volanti con gabbie inclinate e ponti a forma di elica; particolarmente curata la decorazione e la scelta cromatica per attirare l’attenzione su vari componenti anche con l’emissione di luce al buio. Infine cinturino in coccodrillo nero cucito a mano con fibbia ad ardiglione di nuovo design, in oro rosa 4N con inserti in titanio grado 5, personalizzata con il logo Cyrus. La tiratura del Twin Orbital Tourbillon è limitata a 18 esemplari.
Prima di passare alla seconda novità presentata in Aprile a WandW nella nota collezione Klepcys, ci è sembrato giusto mettere le foto del presidente di Cyrus Genève e del Maestro orologiaio Jean François Mojon fondatore e co-proprietario di Chronode, manifattura indipendente del Gruppo Cyrus Watches. Chi ha buona memoria lo ricorda probabilmente come autore, nel 2009, dell’Opus di Harry Winston, che su idea di Max Büsser, quando il fondatore di MB&F dirigeva il Marchio americano, mise in primo piano, a partire dal secolo scorso, il talento dei Maestri orologiai coinvolti. Mojon in questi anni ha ideato i movimenti di numerose Maison, da Czapek a Hermès a numerosi altri Marchi famosi; fra i più recenti ricordiamo quello di una new entry orologiera elvetico-tedesca, lo Z11 Leica, presentato nello scorso Ottobre in Germania.
Nella tradizionale cassa di Cyrus Genève il nuovo svegliarino Klepcys Alarm che sul quadrante, in basso a destra, ha un sottoquadrante per impostare, con la corona in terza posizione, l’ora della sveglia, il cui suono piacevole dura per 16 secondi; il movimento è il Calibro CYR1280, a carica manuale con doppio bariletto accoppiato in parallelo. La cassa in acciaio o in titanio trattato DLC vede, per ognuna, la tiratura di 38 esemplari.