In rete abbiamo letto un simpatico invito che Louis Schaller, proprietario e direttore creativo della Maison elvetica, ha rivolto a collezionisti e amici del Brand. “Avete mai visto 12 opali di diverso colore, incastonati su un orologio?”
Mr Schaller, owner and creative director of Louis Moinet asked to his friends and people loving the Brand: “Did you ever seen 12 different opal in a watch?”
Immaginiamo che, come la nostra,saranno state molte le risposte negative e così pubblichiamo la nuova versione del Geopolis Opal Rainbow con quadrante in onice e cassa in oro rosso, realizzata a Sainte Blaise in un unico esemplare.
Sotto il profilo orologiero ricordiamo che la cassa in oro rosa ø mm 40,7, w.r. a m.30, custodisce un movimento a carica manuale (26 rubini, 28.800 A/h) con scappamento a tourbillon volant decentrato e carica di 96 h grazie ai due bariletti. Sotto quello estetico, l’accurata scelta degli opali tagliati e levigati manualmente, uno più grande al centro e gli altri a identificare gli indici delle ore, mette in risalto le incredibili varietà cromatiche di questa pietra. Grazie anche all’abilità di Daniel Haas che ha ricavato dal fragile minerale i dischi richiesti con uno spessore di 0,5 mm, così da ricreare l’effetto arcobaleno.
Al di là da ogni considerazione legata alla scelta di orologi-gioielli, ci sembra che, oltre alle due qualifiche sopra citate, a mr. Schaller vada assegnata anche quella di responsabile, o forse Re del Marketing, come in un lontano passato avevamo definito la figura di Jean-Claude Biver.