Il mese di Ottobre si conclude con molte notizie sin qui protette da Embargo e che pubblichiamo in una miscellanea il cui ordine è solo una nostra scelta.
October month is ending with many novelties to publish only on 31st day; here we are ready publishing the chosen.
PIAGET POLO SKELETON CERAMIC. La ceramica viene impiegata per la prima volta dalla Marca elvetica e insieme alla cassa in titanio della nuova versione del Polo e al movimento scheletrato mette in risalto un aspetto inedito di questa collezione nata nel 1979 per lo sport del polo. Nel corso degli anni le proposte hanno visto spesso l’impiego di materiali preziosi, nel 2016 arrivò l’acciaio (la collezione PoloS fu completata con un nuovo movimento di Manifattura) e adesso ecco il titanio. Per realizzare la lunetta in ceramica di questo sottilissimo orologio, sono stati necessari studi e ricerche durate tre anni, ma il risultato mostra che ne valeva la pena perché l’orologio con la finitura nera della sua lunetta piatta ha un aspetto diverso, molto più attuale ed elegante. Nel 2021 il Piaget Polo Skeleton è stato dotato del Calibro di Manifattura 1200S1 (spessore mm 2,4 e riserva di carica 44 h) che sfoggiava nuove idee cromatiche per i suoi componenti e nel 2024 arrivò la versione ideata per Only Watch che, con ponti in diversi colori, ha posto le basi del modello attuale. il Piaget Polo Skeleton Ceramic si può indossare quotidianamente, anche se ha uno spessore di 7,5 mm, vale a dire 1 millimetro in più rispetto ai modelli Piaget Polo Skeleton in acciaio e in oro, grazie a un contenitore in titanio trattato PVD nero che accoglie la cassa ø 42 mm totalmente rinnovata e la lunetta piatta; sul quadrante lancette e indici sono in Superluminova. Un’altra prima da mettere in risalto la massa oscillante sulla quale spicca il logo della Maison. Infine i cinturini, facilmente intercambiabili, sono in caucciù nero con fibbia déployante in acciaio e titanio, o in caucciù blu.
JIMH 2024: la ventottesima edizione di JIMH, la giornata internazionale del marketing orologiero sì è inaugurata oggi nel Teatro dell’Ora blu a La Chaux-de-Fonds in concomitanza con l’undicesima biennale del patrimonio orologiero elvetico che si svolge in questa città (ma anche a Le Locle e a St.Imier) coinvolgendo oltre 30 aziende e proponendo circa 150 visite guidate a musei, laboratori, mostre-mercato. Da rilevare anche che l’Unesco ha ampliato nel 2021 questo territorio già dichiarato patrimonio dell’umanità alcuni anni prima. L’inaugurazione ha visto una tavola rotonda con questi esperti Fanny Queloz, Direttrice della Manifattura Arts & Design di La Chaux-de-Fonds; Alain Delamuraz, Amministratore Delegato di Jaquet-Droz; Yves Bugmann, Presidente della Federazione dell’industria orologiera svizzera. E Alain Ribaux, Consigliere di Stato di Neuchâtel e responsabile del dipartimento Economia, Sicurezza e Cultura.
LOUIS ERARD: l’iconico Régulateur nella versione “Gravée” entra in edizione illimitata nell’ambito delle collezioni di questa Maison, continuando nella sua filosofia che puntualizza questo concetto: dimmi che quadrante scegli e ti dirò chi sei. La disposizione degli elementi a settori sul quadrante nacque negli anni 30 e da allora è sempre stata un segno riconoscibile dell’artigianalità artistica locale accentuata dalle incisioni verticalizzate.
TUDOR Pelagos FXD GMT: nella collezione nata inizialmente in collaborazione con la Marina francese il nuovo Pelagos risponde alle esigenze dell’Aeronautica d’Oltr’Alpe, infatti dispone di una funzione che consente di visualizzare oltre all’ora locale e a un secondo fuso orario, anche “l’ora Zulu”. La novità è stata svelata alla fine di Ottobre. Questi i dettagli: cassa ø 42 mm in titanio, w.r.a m.200, finitura satinata, spessore mm 12,7, barrette fisse per l’attacco del cinturino, corona in titanio con lo scudo Tudor in rilievo; lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore in titanio con disco in ceramica nera, quadrante nero opaco con indici delle ore beige, vetro zaffiro. Il movimento è il Calibro di Manifattura MT5652-U, automatico con rotore bidirezionale e funzione GMT integrata, certificato dal COSC e dal METAS; 65 ore la
riserva di carica. Cinturino ad anello in tessuto verde, con fibbia ad ardiglione e passante in titanio, a richiesta passante aggiuntivo in tessuto con coccarda dell’Aeronautica navale francese. La garanzia è di cinque anni trasferibile, senza registrazione né revisioni obbligatorie.
RALPH LAUREN: per festeggiare il suo 50° anniversario RL si ispira al mitico West con cinturini in pelle realizzati artigianalmente in Texas e poi rifiniti in Italia mentre la cassa ø 42 mm in acciaio inossidabile e le fibbie sono di fattura newyorchese, infine il movimento automatico RL514 è realizzato espressamente da Piaget per RL (i rubini presenti sono 26 e la riserva di carica è di 40 h.). Sotto il profilo estetico il quadrante nero e gli indici in cifre arabe o romane nonché la visibilità delle lancette stile Breguet, rendono estremamente attuale questo orologio che, nel prossimo novembre, attirerà a New York l’attenzione degli appassionati americani,
PIAGET: Infine ci occupiamo ancora di Piaget o meglio del suo 150° anniversario per pubblicare una foto del secolo scorso che mostra Yves Piaget con Andy Warhole, ricordando la definizione che il primo diede all’opale, presente in molti orologi gioiello della Maison; eccola: “C’è una pietra che cattura perfettamente la ricchezza del pianeta Terra: l’opale. Gli opali sono costituiti da cristalli che differiscono in termini di struttura fisica e composizione chimica. Nonostante le loro diverse proprietà, i cristalli comunicano tra loro, cementati insieme nella stessa pietra. Per me il mondo secondo Piaget è come un opale.” Tornando ai giorni nostri secondo noi l’orologio scelto al termine del 2024, anno che ha festeggiato il 150° anniversario della Maison, non poteva che essere l’attuale riedizione dell’orologio amato da Andy Warhole con cassa lavorata a Clous de Paris e quadrante in meteorite blu. Il modello rientra in quella mitica Piaget Society ideata da Yves Piaget che nel secolo scorso era riuscito a unire VIP di mondi diversi ma legati dalla passione per gli orologi e per lo stile Piaget.