Nella collezione Tonda sono arrivate negli ultimi anni molte novità: nel 2022 il GMT con lancetta rattrapante e quest’anno addirittura, in anteprima mondiale, un Ripetizione Minuti programmabile con doppia lancetta dei minuti. Per chi non bada a prezzo e peso un Tonda in platino con bracciale analogo e per i patiti dei Q.P. secondo diverse interpretazioni astronomiche, set di tre orologi Q.P. fasi luna.
New Tonda striking Minute Repetear steel case and platinum bezel, movement PF052. Tonda with platinum case, bezel and bracelet and set of three Q.P. according to different astronomie calendars.
Chi può permettersi il platino e non si cura di quanto pesino in questo caso, orologio e bracciale, il Tonda dopo l’acciaio e l’oro, arriva anche con pt.950. La cassa ø 40 mm w.r. a m. 100 ha uno spessore ridotto a mm 7,8. Altri dettagli tecnici: movimento automatico calibro PF703 realizzato in house, microrotore in platino, 29 rubini, 21,600 A/h, carica 48 h.
Ma non è stata questa la novità più interessante della gestione “Guido Terreni”, il Mister – per usare un termine calcistico – al quale è stata affidata la squadra che lavora a Fleurier. L’orologeria ci ha abituato a novità che partono da tecnologie note. L’indicazione della lancetta rattrapante è sempre stata usata nei cronografi. Già nel Tonda PF esposto a Ginevra 2022 Parmigiani l’aveva adattata a un movimento GMT, ma per il WandW 2023 è arrivato, in anteprima mondiale, un Tonda Ripetizione Minuti con lancetta rattrapante, cassa ø 40 mm in acciaio con lunetta in platino.
Figlio del precedente GMT questo movimento ha visto molte necessarie modifiche che non hanno intimorito l’equipe dei Maestri Orologiai di Fleurier, che hanno sdoppiato la lancetta dei minuti. Le due lancette sono sovrapposte, una rodiata sopra e, sotto, quella in oro rosa che si vede solo quando è attivata la funzione Ripetizione Minuti. Premendo ad esempio il pulsante a ore 8 e facendo avanzare la lancetta dei minuti sino all’ora voluta, ne ascolteremo solo allora il suono. Se questo pulsante programma i minuti di cinque in cinque, quello a ore 10 invece lo fa programmando ogni minuto. Per azzerare la funzione della RM, come in un cronografo, la corona di carica ha un pulsante, qui in oro rosa, che riporta in posizione la lancetta. Il quadrante grigio sabbia è decorato minuziosamente con finitura a guillochage grani d’orzo, gli indici applicati manualmente sono in oro rodiato. Il movimento è il calibro automatico di manifattura PF052, 48 ore di riserva di carica, microrotore in oro rosa.
Infine una novità che Parmigiani ha riservato a tre collezionisti (tanti sono gli orologi con diversi calendari custoditi in un cofanetto) e che riguarda i patiti dei Q.P. con fasi di luna. I tre orologi indicano rispettivamente il calendario Gregoriano, quello Islamico e quello Cinese.